Il numero di follower è essenzialmente una misura di vanità sui social media. E tutti possiamo ritrovarci in questo; quanto ci sentiamo bene quando il numero di follower aumenta su uno qualunque dei social media. Nonostante la vanità esiste un valore nel numero dei follower, perchè questo numero influisce su quanto andrà lontano il messaggio che abbiamo condiviso sui social e quindi anche sul traffico e sulle impressioni.
La citazione che trovo più interessante a riguardo è questa:
La qualità è essenziale; ma la quantità non va dimenticata. – Leo fondatore di Buffer
Essendo così importanti esistono tantissime guide su come aumentare la propria cerchia e su quali sono le migliori strategie per aumentare follower su qualsiasi social network. Vediamo le migliori (testate e ritestate) insieme.
10 strategie per aumentare follower collaudate scientificamente
Ecco qui la lista:
- Pubblica contenuti di qualità
- Scrivi una bio professionale e ottimizzata
- Usa le hashtag corrette
- Metti un link a Facebook/Instagram/Twitter sul tuo blog
- Collabora e parla con gli altri
- Fai in modo che i contenuti siano condivisibili
- Condividi i contenuti di altri
- Contatta gli influencer
- Sii attivo
- Segui gli altri utenti
1. Informatori contro Me-Informatori
La migliore strategie per aumentare follower del doppio? Condividere meno contenuti su sé stessi.
Sei un informatore o un me-informatore? Una ricerca della Rutgers University ha infatti scoperto che solo il 20% degli utenti sui social media sono informatori, mentre tutti gli altri amano solo parlare di sé stessi. E ha trovato anche che questo aveva una specifica influenza sul numero di follower: gli informatori hanno in generale il doppio dei follower dei me-informatori. Perciò per aumentare follower è una buona idea condividere meno informazioni su sé stessi.
Cosa fare: L’idea è quindi quella di aumentare lo scambio di informazioni dulla propria specifica area di esperienza, così da attrarre più follower e creare un’audience interessato.
2. Auto-dichiarati un’autorità
Guru, autori, esperti hanno tutti circa 100 follower in più. Roy Povarchik ha un’interessante idea su questo; la chiama Twitter Greatness: il modo più veloce per aumentare follower è: essere Barack Obama, o Katy Perry o Justin Bieber. Cosa hanno queste personalità in comune: sono creatori di contenuti e leader. E’ l’atto creativo quello che li differenzia dagli altri.
Hubspot ha fatto una ricerca su questo: uno dei metodi migliori è autodichiararsi guru o esperti in qualcosa nella bio. Questo darà una scossa all’aumento dei follower.
Cosa fare: Aggiungi nella tua bio di Instagram o Twitter la parola guru o esperto, decidi tu in cosa sei esperto, ma attento a dire la verità!
3. Evita le raffiche di aggiornamenti
Usa uno strumento per programmare i tuoi aggiornamenti piuttosto. Questo è il metodo più efficace per mantenere i propri follower. Un’interessante studio su come e perchè le persone smettono di seguire ha rivelato che tra le ragioni ci sono:
- Pucbblicare troppi aggiornamenti in un breve periodo di tempo
- Pubblicare aggiornamenti su temi non interessanti
- Condividere dettagli insignificanti della propria vita
Più della metà degli unfollow nello studio era una conseguenza delle raffiche di aggiornamenti.
Cosa fare: Per aumentare follower riduci il numero di persone che smette di seguirti. Non scrivere aggiornamenti tutti insieme e non scrivere update su temi insignificanti o troppo seri.
4. Dai ai tuoi follower quello che si aspettano
Il 52% dei follower dei brand si aspetta delle offerte speciali. Una ricerca Nielsen di Marzo 2014 ha rivelato la 10 migliori ragioni per cui le persone seguono i brand su Twitter:
- Il 55% perchè amano il brand
- Il 52% per le offerte speciali e le promozioni
- Il 51% per ricevere aggiornamenti sul brand
Come è evidente, una delle ragioni principali per seguire un brand sui social sono gli sconti, le promozioni, concorsi gratuiti e contenuti esclusivi. Il fatto che un brand pubblichi contenuti divertenti o utili si trova solo al settimo posto.
Cosa fare: Regala i tuoi prodotti. Indici concorsi, crea delle promozioni dedicate, specifica che le promozioni sono solo per i tuoi follower. Creando contenuti esclusivi probabilmente i tuoi follower aumenteranno!
5. Aumenta la frequenza degli aggiornamenti
In teoria, più pubblichi, più follower hai. Probabilmente non è una notizia particolarmente nuova e originale, ma ci sono dati che la supportano. Beevolve ha analizzato 36 milioni di profili Twitter e 28 miliardi di tweet e ha trovare una relazione lineare tra la frequenza degli aggiornamenti e il numero di follower. In particolare hanno scoperto:
- Gli utenti che hanno pubblicato da 1 a 1000 tweet hanno in generale da 51 a 100 follower
- Gli utenti con più di 10000 aggiornamenti hanno dai 1000 ai 5000 follower
- Sopra i 15000 tweet ci sono gli account dai 100000 al milione di follower
La domanda ora è come mai? Alcune delle spiegazioni sono le seguenti:
- A molti tweet corrisponde una grande attività sui social media; e quindi molte connessioni, molte conversationi e molte relazioni create.
- A molti tweet corrisponde una grande esperienza; come ogni cosa, più tempo spendi facendo qualcosa più diventi bravo. E troverai quello che funziona per te.
- Avere molti tweet vuol dire essere ‘adulto’, ossia essere presenti sui social media da qualche tempo (anni?). Questo sicuramente può avere un impatto positivo sul numero di follower
Cosa fare: Pubblica contenuti sui social media frequentemente, come parte di una strategia coerente e sui cui contare. Le persone ti noteranno and apprezzeranno fare la tua conoscenza.
La prossima settimana pubblicherò la seconda puntata di questa ricerca! Rimanete collegati! Quali sono le strategie per aumentare follower che usate? E quali funzionano meglio?
Fonte: BufferBlog