29 febbraio 2016: ecco le migliori campagne dei brand su Twitter
#29febbraio non è solo la Notte degli Oscar e il primo premio Oscar per Leonardo di Caprio; il 29 febbraio è un hastag perchè questa è una data speciale. Questa data particolare è subito diventata uno dei primi topic trend su Twitter e in rete. Ed alcune aziende, pronte e orientate in ottica social media marketing, hanno sfruttato l’occasione per pubblicare tweet, foto e messaggi per le loro campagne. Un po’ come accaduto quando l’Accademia della Crusca ha dato il suo placet per l’utilizzo della parola petaloso.
29 febbraio 2016: Il #29febbraio
Il 29 febbraio è #29febbraio perché è presente solo una volta ogni quattro anni. Ed è presente sia nell’attuale sistema più diffuso del#29febbraio (introdotto da Papa Gregorio XIII) che in quello giuliano (promulgato da Giulio Cesare).
Topic trend celebrativi
Questi sono alcuni esempi di alcuni topic trend di #29febbraioche hanno deciso di celebrare questa ricorrenza. I brand sono:
- Mulino Bianco
- 3
- Illy
- Tim
- Gocciole
- Chiquita
- Ansa
- Carrefour
Ecco i migliori tweet del giorno 29 febbraio 2016
Come si può vedere si tratta di un modo intelligente, creativo e simpatico di stare, come si suol dire, sul pezzo, sulla notizia. La pubblicità, quindi, non è indipendente dalla realtà né l’azienda è fuori dal tempo. L’azienda, attenta e presente, crea campagne relative a ciò che accade e lo fa non tanto con campagna autoreferenziali in cui si invita solo e soltanto ad acquistare prodotti e servizi, ma anche semplicemente ad adattare i propri prodotti e i propri servizi agli eventi, come quello del 29 febbraio, che sono popolari e che nello specifico diventano anche social topi trend sui social.
È il discorso di un marketing partecipativo, in cui l’azienda partecipa con il proprio marchio alle discussioni che sono presenti sui social network. Quello del #29febbraio è un ottimo esempio di social media marketing, perché è la dimostrazione di come le aziende si dovrebbero muovere (e si muovono) negli spazi dei social network. Non è da escludere poi, che si possano creare offerte e promozioni speciali in questi giorni particolari, per invitare la clientela ad utilizzare i propri prodotti e servizi.