Ottenere risultati può sembrare semplice: qualche foto, un po’ di like, alcuni commenti a corredo e obiettivo raggiunto. Per fortuna non è proprio così, infatti per aiutare a crescere il proprio business servono visione, obiettivi chiari, strategie definiti ma anche dei tool che possano aiutare in questa missione. E oggi è proprio di questo che vogliamo parlare: gli strumenti Instagram che permettono di sfruttare a pieno le potenzialità del social del momento.
Strumenti Instagram: quali sono i più importanti?
Essere presenti su Instagram significa interagire con la community, soddisfarne le richieste e comprenderne i desideri. Per far questo è possibile usare SocialCaptain, tool simile a un bot che grazie all’intelligenza artificiale e all’automazione riesce a far crescere un profilo in maniera reale. Una differenza non da poco visto quanto Instagram stia combattendo i profili che fanno affidamento esclusivamente su bot rendendosi meno autentici agli occhi dell’algoritmo.
Tra gli strumenti Instagram più utili non potevamo non menzionare Hootsuite, alleato prezioso dei social media manager in quanto permette di pianificare in maniera precisa e coordinata i contenuti desiderati. Inoltre fornisce una panoramica completa per quanto riguarda il monitoraggio delle performance del profilo.
Instagram, lo sappiamo bene, si regge anche su un utilizzo mirato ed intelligente degli hashtag. Per migliorare in questo aspetto è disponibile Hashtracking, strumento estremamente semplice da usare e che permette un monitoraggio completo sugli hashtag utilizzati e di quelli da seguire per avere piena visione della propria nicchia di mercato, ma soprattutto può essere sfruttato per creare campagne di influencer marketing.
“Video” è la parola d’ordine di Instagram in questo periodo. Con l’avvento delle Stories il focus del social network si sta lentamente spostando verso questa tipologia di contenuti. Per assecondare tale cambiamento e sfruttare i video in maniera efficace ecco Magisto, tool nato per creare video in pochi minuti ad una qualità veramente eccezionale.
Conoscete altri strumenti Instagram adatti a far crescere un profilo? Allora scriveteli pure nei commenti…