I migliori contenuti per aumentare il traffico del proprio sito o blog
Quando seguite un blog e questo inizia a pubblicare contenuti non molto interessanti per i vostri gusti che cosa fate? Annullate l’iscrizione al blog, semplice. Per questo motivo il content marketing è la strategia più importante per costruire traffico in maniera organica per il proprio sito o blog. Vediamo quindi quali sono i contenuti per aumentare il traffico e per migliorare la propria strategia SEO.
1. Contenuti educativi
Insegnare a qualcuno qualcosa fa nascere in lui la voglia di imparare di più (se fatto bene!). La creatività si scatena e l’immaginazione fiorisce. Quando le persone sono ispirate da quelli che gli viene insegnato saranno ancora più motivati a ricercare ed apprendere di più; quindi a leggere più contenuto sul proprio sito. I contenuti educativi sono la migliore strategia per acquisire leads, coinvolgendola e educandola sulla propria area di conoscenza. In questo modo gli avete fatto capire che se ha bisogno di soluzioni le può cercare sul vostro sito.
Un sistema eccellente è quello di offrire degli strumenti gratuiti; in questo modo gli utenti si fideranno di voi e torneranno per cerca nuovi contenuti. E condivideranno i vostri articoli sui social media aumentando il vostro traffico.
2. Domande&Risposte
Se al vostro blog manca traffico organico, questo tipo di contenuto è il migliore su cui puntare per aumentare il traffico. Prendete in considerazione i problemi e le domande dei vostri clienti o fan e applicateli a quello che potete offrire. E’ importante mettersi dalla parte del consumatore di contenuti e cercare di capire come loro porrebbero la domanda, non come la porrebbe un esperto. Per migliorare ancora di più il traffico organico, intitolate i post con le parole che vengono cercate su Google e usate Google Suggest per trovate altri potenziali articoli da scrivere.
3. Consigli e suggerimenti
Tutti sono alla ricerca di un modo più efficiente di fare il proprio lavoro; fornire ai propri lettori di utili consigli e suggerimenti preziosi è un sistema utile per aumentare la loro fiducia e farli tornare sul proprio blog. Possono essere sia contenuti di nicchia, efficaci nella propria area di esperienza, ma anche suggerimenti più ampi inerenti in generale ai prodotti e servizi che forniamo. Queste verranno utilizzate come risorse per aumentare l’efficienza dei propri follower e la loro esperienza.
4. Tutorial
I tutorial sono contenuti più approfonditi dei consigli e suggerimenti. Dimostrano esattamente COME qualcosa viene eseguito e sono il modo migliore per generare leads mostrando come utilizzare esattamente i propri prodotti. Possono essere realizzati sotto forma video o come foto step-by-step. I tutorial mostrano ai lettori come i propri prodotti migliorano la loro vita e offrono una soluzione a problemi di cui potrebbero non essere a conoscenza.