500 milioni di persone guardano video Facebook ogni giorno
A fine Gennaio 2016, Facebook ha riportato i risultati per il 2015. Mark Zuckerberg ha detto che “il 2015 è stato un grande anno per Facebook. La nostra comunità continua a crescere e prosperare”. E per quanto riguarda i video? La compagnia ha annunciato che gli utenti oggi vedono più di 100 milioni di ore di video Facebook ogni giorno.
500 milioni di persone guardano video Facebook ogni giorno
Zuckerberg ha confermato che i “video sono una parte importante dell’esperienza Facebook” e la compagnia continuerà a investire sui video e a testare diverse funzionalità come i video suggeriti con l’obiettivo di promuovere contenuti che gli utenti sono più disposti a guardare. Durante il report per il Q3 del 2015 Facebook aveva annunciato che più di 500 milioni di persone guardano video Facebook quotidianamente. Questo numero non è cambiato perciò riteniamo che sia rimasto invariato e significa che in media ogni utente vede una media di 12 minuti di video Facebook ogni giorno.
Zuckerberg confirmed that “Video is an important part of the Facebook experience”, and the company will continue to pour investment into video. The site has been testing out new features and functionality like suggested videos, with the aim of promoting that content to users who want to watch more. Secondo un report di Tubular, 1,8 milioni di video vengono caricati ogni settimana su Facebook, generando 31,6 miliardi di visualizzazioni. Il video più popolare delle ultime settimana è un video di BuzzFeed Tasty che ha generato 67,5 milioni di visualizzazioni e 2,5 milioni di mi piace, commenti e share. Decisamente un obiettivo difficilmente raggiungibile!
Parte importante dell strategia video Facebook è assicurarsi che gli utenti anche nei paesi in via di sviluppo non rimangano indietro. E’ per questo motivo che Facebook ha lanciato ‘Facebook-Lite‘, una versione più ‘leggera’ che offre una user-experience ottimale anche nei paesi in via di sviluppo. La compagnia ha dichiarato che più di 80 milioni di persone hanno accesso a Facebook Lite e questo sta migliorando i tempi di caricamento dei contenuti video. Così le video views potranno continuare ad aumentare anche in paesi come l’Asia e in alcune parti dell’America Latina, dell’Africa e dell’Europa.