6 cose da imparare da BuzzFeed per il social media marketing
Difficile definire BuzzFeed… E’ un sito, un giornale online, una continua ispirazione per il content marketing, un obiettivo sicuro per una risata e per rilassarsi durante la giornata lavorativa. BuzzFeed nasce nel 2006 da un’idea del co-fondatore dell’Huffington post, Jonah Peretti, a New York. Ed è per definizione “il virale nel web in tempo reale“.
Ma soprattutto, gli oltre 300 impiegati di BuzzFeed sono dei maghi del social media marketing. Analizzando il traffico e tutte le attività sui social riescono a produrre contenuti che attraggono 5 miliardi di visitatori al mese! E sono nati solo 9 anni fa … Soprattutto uno dei punti di forza maggiore di questo quotidiano è la loro abilità nel social media marketing.
Cose che ogni socia media manager dovrebbe imparare da BuzzFeed
BuzzFeed crea delle micro-comunità
23 people who can’t be trusted under any circumstanceshttps://t.co/qhuEIE1U3r pic.twitter.com/d95npmMUmI
— BuzzFeed Food (@BuzzFeedFood) March 29, 2016
Quando l’audience è gigantesco come quello di BuzzFeed è necessario dividerlo in gruppi di persone che condividano gli stessi interessi. Per esempio esistono comunità per i gatti, le Kardashians, le macchine, il cibo (e molto, molto altro…). Così invece di distribuire lo stesso contenuto a tutti sperando che interagiscano, BuzzFeed si rivolge a un circolo ristretto e cerca di farlo partecipare così da avere un coinvolgimento più grande e più attento.
BuzzFeed crea tantissimo traffico
E queste 3 statistiche ve lo dimostreranno:
- BuzzFeed dirige oltre 200 milioni di visitatori unici al mese
- Il 75% delle visite al sito arrivano dai social media
- Il traffico dai social media è pari a 5 volte il traffico da ricerca organica
Social media conosce il proprio audience (18-35 anni), sa dove trovarlo (sui social media) e crea e ottimizza il contenuto appositamente per loro. Vediamo un esempio perfetto:
A complete guide to the new Facebook emoji reactions https://t.co/3ZTF3LM3BG pic.twitter.com/OBznXbi73P
— BuzzFeed (@BuzzFeed) February 24, 2016
Una GIF, perfettamente in tempo, ricco di informazioni e interessante; chi cliccherebbe oltre a me?
BuzzFeed approfitta dei comportamenti già esistenti
Questa è una grandissima lezione per i social media marketer; per avere successo infatti è importante avvalersi di trend e comportamenti che gli utenti giù utilizzano sui social, in questo modo sarà possibile generare maggior engagement e maggior traffico.
E una delle cose che le persone vogliono fare di più sui social è … condividere i contenuti con i loro amici! E a BuzzFeed sanno fare questo molto molto bene! Ciò che BuzzFeed fa meglio di chiunque altro è creare conversazioni. Come fanno? Chiedono di “taggare un amico che …” oppure “votare per il proprio personaggio preferito”.
BuzzFeed sa che l’umorismo è molto social!
Un nuovo studio, pubblicato dall’Università della California del Sud, dice che le emozioni positive sono più contagiose che quelle negative su Twitter. E qual è il modo migliore di sollecitare un’emozione positiva? Facendo ridere! L’umorismo è un grande sistema per parlare al proprio audience e BuzzFeed cerca di far ridere circa il … 90% delle volte! 🙂
When Monday is almost over pic.twitter.com/i4tJJ4RCkd
— BuzzFeed (@BuzzFeed) April 5, 2016
BuzzFeed conosce molto, ma molto, ma molto bene il proprio audience
Il motivo maggior del trionfo di BuzzFeed sicuramente sta nella conoscenza approfondita del proprio audience. Hanno il lusso (se così vogliamo chiamarlo) di parlare a un range demografico molto bene definito. Ma comunque capire cosa è più interessante per il proprio audience anche quando è così definito non è facilissimo.
Questa è una lezione importante per i brand, poiché è necessario mangiare, pensare e respirare come il proprio audience, se si vuole interagire con questo.
BuzzFeed ottimizza i contenuti per dispositivo mobile
Nel mondo del marketing odierno, tutti i contenuti devono essere ottimizzati per piattaforma mobile perché sempre più persone accedono ai contenuti attraverso questo sistema. Perciò è importantissimo andare a preparare i contenuti su misura per ogni piattaforma. E BuzzFeed riesce benissimo anche in questo!
22 times Marshall and Lily gave you relationship goals https://t.co/xqqWXrPRYb pic.twitter.com/z82oeB7P6q
— BuzzFeed (@BuzzFeed) April 5, 2016
In this day and age, all of your content needs to be tailored to mobile. More and more people are accessing social media through mobile devices, so we,as social marketers, need to pay more attention to tailoring content and interactions to these devices.
Quali sono gli insegnamenti migliori che avete tratto da BuzzFeed? Li seguite? Vi divertono? Avete mai preso spunto dai loro social media?
Fonte articolo: SimplyMeasured