Advertising trend: il 40% della pubblicità è digitale, +13,7% in un anno
É passato un anno, o quasi, da quando vi abbiamo parlato l’ultima volta dell’ Advertising Trend, era il 7 luglio e il titolo del nostro post era questo Online Advertising trend: in Italia vale il 30% del mercato pubblicitario. A distanza di un anno, l’argomento è rimasto più o meno lo stesso, vi parleremo infatti di quelle che sono le attuali dimensioni dell’advertising non solo in Italia, ma nel mondo.
Advertising trend: i numeri della pubblicità online
Probabilmente non tutti sapete che il 40% del valore della mondiale è online e che quest’anno questo perché le aziende continuano ad aumentare la quota di budget investita sui canali digital a pagamento. Secondo quanto dichiarato da Advertising Expenditure Forecasts di Zenith
- nel 2017 la pubblicità online è cresciuta del 13,7% il che vuol dire circa 204 miliardi di dollari il che significa
- che questo rappresenta il 37,6% della spesa pubblicitaria globale in aumento rispetto al 34,3% del 2016
- 40%: crescita pubblicitaria prevista per il 2018
Advertising trend: la spesa della pubblicità online in Cina, Svezia e Regno Unito nel 2017
In Svezia, Cina e Regno Unito lo scorso anno la pubblicità online ha rappresentato il 56% della spesa pubblicitaria con un potenziale ulteriore di crescita. Entro il 2020 si prevede che la spesa della pubblicitaria online globale sarà del 44,6%
Advertising trend: solo una parte del cambiamento
Come rivelato da Zenit, l’aumento della pubblicità online rappresenta solo una parte della trasformazione digitale. Se è stato rapido l’aumento della pubblicità, altrettanto l’altro è stato quello dell’ hi-tech
- tra 2010 e 2016 14 società tech monitorate hanno mostrato una crescita cinque volte più veloce delle revenue online dello stesso periodo
Advertising trend: migliora la fiducia
Ma non è solo la crescita ad aumentare, cresce infatti anche la fiducia:
- A dicembre del 2017 le stime prevedevano per il 2018 una quota di crescita nel mercato globale del 4,1% ponedo come base il fatto che la crescita a partire dal 2011 la crescita si è mantenuta sul 4-5% , premesse che verranno superate visto che grazie al mercato cinese e argentino la crescita sarà del 4,6%
Adverising trend: il mercato globale
Questa crescita ha prodotto effetti significativi nel mercato globale della pubblicità in quanto
- la Cina è al secondo posto come mercato investitore nella spesa pubblicitaria con il 15% della spesa pubblicitaria globale
- L’ Argentina ha recuperato più rapidamente del previsto dalla recessione avuta nel 2016. Il PIL nel 2017 è cresciuto del 2,8%, superando le previsioni di crescita del 2,5% del Fondo Monetario Internazionale, crescita alimentata da costruzioni, agricoltura e investimenti provenienti da paesi stranieri.
Advertising trend: l’Italia
E per quanto riguarda il nostro Paese? Per quanto riguarda l’Italia si prevede che il digital continuerà la sua tendenza positiva con un +5,6% nel 2018, rafforzata in particolare dai video online e dai social media. La pubblicità digitale evidenzia ancora l’analisi ha beneficiato della transizione all’acquisto programmatico, che consente alle agenzie di indirizzare il pubblico in modo più efficiente.
Advertising trend: approfondimenti necessari
L’argomento che vi abbiamo proposto oggi è piuttosto vasto e toccare tutti i punti qua diventa un’impresa per questo vi consigliamo di leggere la nostra fonte, dove tutto viene spiegato con una precisione accurata Il 40% del valore della pubblicità mondiale è digitale. Zenith: quest’anno +13,7%