YouTube, arrivano nuovi parametri per le sponsorizzazioni video
YouTube cambia e impone una serie di nuove regole stringenti per chi ospita inserzioni sul proprio canale. La compagnia di proprietà di Google, infatti, vuole regolamentare le procedure di assegnazione della pubblicità e di monetizzazione derivante dai video. Ma perché tutto questo? Nei mesi scorsi alcuni grandi inserzionisti come McDonald’s, L’Oreal e AT&T avevano deciso di stoppare ogni campagna a pagamento sulla piattaforma, visto che i loro spot apparivano su video dal contenuto inappropriato: una macchia del genere sul loro brand non era assolutamente tollerabile.
YouTube e le nuove regole
Con un post sul blog ufficiale YouTube ha voluto prendere una posizione netta: “Ci teniamo molto alla sicurezza dei nostri utenti, inserzionisti e video-maker e lavoriamo perchè Youtube non diventi un luogo dove ‘cattivi attori‘ possano danneggiare la comunità“, queste le parole di Neal Mohan, direttore della produzione, e di Robert Kyncl, responsabile del reparto business. “Anche se abbiamo già compiuto diversi passi per proteggere i nostri inserzionisti l’anno scorso, sappiamo di aver bisogno di fare di più perché la loro pubblicità sia affiancata a contenuti che rispecchiano i loro valori“.
E cosa prevede dunque il nuovo YouTube Partner Program (YPP)? Queste alcune regole: innanzitutto chi vorrà ospitare inserzioni pubblicitarie dovrà avere almeno mille iscritti al proprio canale e 4mila ore totali di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi. Chi sarà al di sotto di questi parametri non potrà più guadagnare tramite YouTube e dovrà, una volta ottenuti tali requisiti, effettuare una nuova iscrizione al programma. Dei limiti molto più stringenti dei precedenti e che, secondo il management di YouTube, permetterà di evitare fatti sconvenevoli.
Inoltre YouTube monitorerà da vicino ogni segnalazioni di spam e abusi di vario genere agli standard di Google, fornirà agli inserzionisti strumenti di controllo più semplici per comprendere dettagliatamente dove potranno essere visualizzate le inserzioni. “Lavoreremo per pianificare le conversazioni con i nostri creatori nei prossimi mesi, in modo che possiamo ascoltare i pensieri e le idee e tutto quello che possiamo fare per affrontare questa sfida.” Parole importanti, adesso non resta che vedere e valutare l’evolversi di questa situazione.