Analisi competitor social media: 4 strumenti per monitorarli
L’analisi della concorrenza è cruciale in ogni strategia di marketing, Per sapere come si comportano i tuoi competitor sui social puoi usare una delle quattro tool elencate nel nostro articolo.
Analisi competitor social media: WooRank
Una delle migliori SEO tool per monitorare i social media è senza dubbio WooRank. Il suo punto di forza è la velocità: basta introdurre una url nella homepage per ottenere un report esaustivo in pochi secondi. Oltre ad un’analisi dettagliata della pagina web corredata da preziosi consigli sugli aspetti da migliorare, WooRank dedica una sezione alla “Competitive Analysis” che ti permetterà di scoprire su quali keyword stanno lavorando i tuoi competitor. Secondo i dati elaborati dalla compagnia, nel 2015 più di 8 milioni di webpage hanno misurato la loro efficacia all’interno del portale di WooRank. Inoltre, la prestigiosa revista Forbes ha consigliato l’uso di questa tool in un articolo pubblicato il 13 gennaio 2016 (5 Simple steps to improve your websites’s seo).
Analisi competitor social media: Twitter Counter
Su Twitter, il successo di un profilo si misura con il numero di follower. Attualmente, i primi tre gradini del podio sono occupati dalle popstar Katy Perry (con oltre 81 milioni di fan), Justin Bieber (a quota 74 milioni ) e Taylor Swift (con circa 70 milioni di follower). Oltre ai personaggi pubblici, anche piccole e grandi aziende curano la loro presenza online nei minimi dettagli e il numero di “follow” è un valore particolarmente caro. Grazie a Twitter Counter puoi monitorare l’evoluzione di questo importantissimo dato e, inoltre, grazie alla funzione “Compare” potrai confrontare due diversi profili ottenendo dati di grande interesse.
Analisi competitor social media: Smetrica
Se stai cercando uno strumento gratuito per monitorare l’attività dei tuoi competitor su Facebook, Smetrica fa proprio al caso tuo. È sufficiente entrare nella homepage, inserire il profilo della pagina che desideri analizzare e cliccare nel bottone “Search”. In pochi secondi visualizzerai i grafici “Fans and Talking about” e “Brand post and interaction”.
Analisi competitor social media: Followerwonk
Last but not least, Followerwonk chiude questa breve classifica di tool per l’analisi dei competitor nei social media. Nella sezione “Compare users” puoi inserire fino a tre profili della tua concorrenza e scegliere una di queste due opzioni: “Compare user they follow” e “Compare their followers”. Secondo molti esperti del settore, questa piattaforma è utilissima non solo per monitorare la concorrenza sui social ma anche per ottenere dati su share, percentuali di click, età e ubicazione geografica dei follower e fasce orarie preferite per cinguettare.