Facebook Messenger: arrivano Codes, Links e Usernames
Arrivare a festeggiare 900 milioni di utenti attivi su base mensile è un bel traguardo. Un dato che fa capire sempre più quanto Facebook Messenger sia diventato importante per gli utenti ma anche per le business strategy delle aziende, le quali sono sempre più intenzionate ad utilizzare questa piattaforma di messaggistica.
Facebook, dopo le voci sulla possibilità di pagamento via Messenger, ha pensato bene di non fermarsi e di proseguire nello sviluppo sempre più user oriented della sua piattaforma. Saranno infatti 3 i nuovi servizi che andranno a ottimizzare Facebook Messenger: si tratta di Codes, Links e Usernames.
Cosa sono queste novità di Facebook Messenger?
Partiamo dai “Codes“. Sono codici univoci che le aziende possono inserire nelle proprie inserzioni e campagne, mentre gli utenti possono scannerizzarli su Messenger usando la fotocamera del proprio smartphone. Ma a cosa servono? Semplicemente ad avviare in maniera molto più immediata una conversazione con l’azienda o con il brand.
Passiamo ai “Links“. Sempre per rendere la comunicazione più rapida il team di Facebook ha sviluppato i links, che possono essere usati dagli utenti per porre domande, richiedere informazioni e altro ancora. Il loro funzionamento è semplice: a partire da un nome utente della Pagina verrà creato un link breve ed intuitivo (es. m.me/nomeutente). Per le aziende il vantaggio è che questo link può essere embeddato nelle proprie inserzioni, sul sito web aziendale e su ogni canale di comunicazione utilizzato: questo permetterà di facilitare la connessione con l’utente.
Infine ecco gli “Usernames“. Per migliorare ulteriormente la comunicazione tra utente e brand arrivano anche i nomi utenti, i quali permetteranno principalmente di rendere le aziende maggiormente rintracciabili. Ogni nome sarà unico per ogni brand e sarà mostrato direttamente sulla Pagina, esattamente sotto il titolo, e sarà preceduto dal simbolo @. Un po’ come succede per Twitter. Il nome utente può essere modificato dai gestori della Pagina: si ricorda però che le pagine che hanno già un URL personalizzato vedranno il loro nome utente corrispondere allo stesso URL.
Sicuramente non saranno novità epocali, come i Live degli scorsi giorni, ma vanno sempre in direzione di un miglioramento continuo della user experience.
E voi che ne pensate di questi aggiornamenti?