Riuscire a trovare un parcheggio è un vero e propio incubo alcune volte. Sia che si viva in un grande un piccolo centro, l’aumento delle strisce a blu ad indicazione di un posteggio a pagamento sta facendo scomparire la possibilità di trovare un posteggio gratuito. Per risolvere questo problema è nato, come è oramai consuetudine, una app.
AnyPark Social Network è la prima community dove gli utenti possono mettere a disposizione informazioni utili agli altri iscritti della piattaforma per riuscire a trovare un parcheggio nel minor tempo possibile ed evitando consumi di carburante.
Gli automobilisti infatti possono geolocalizzare la posizione di dove è parcheggiata l’auto ed a che ora presumibilmente credono di lasciare libero il parcheggio. Anche chi sta cercando dove posare l’auto può inviare un avviso per avere informazioni su dove poter andare nella vicinanze. AnyPark Social Network per momento è disponibile solo sul Google Play Store.
Dove nasce?
La app, squisitamente made in Italy, è nata dall’idea di Mario Cola mentre era al telefono con il padre che si lamentava di quanto fosse frustrante e dispendioso cercare parcheggio. In seguito alla partecipazione agli eventi startup organizzati dall’Università di Bologna entrano nel team Alessandro Antezza e poi Leonardo Zanarella e successivamente molti altri, questa idea è diventata una realtà.
La app
Come funziona la app? Al momento dell’apertura dell’applicazione, è richiesto di inserire un username, una pass ed una email da dove dover accedere per dare conferma dell’iscrizione. Fatto questo si è un utente di AnyPark. Oltre ad indicare la posizione e l’orario di quando si libererà il parcheggio, per aiutare gli automobilisti a trovare la propria auto si deve indicare anche il modello, il colore dell’auto e la targa.
I crediti
AnyPark Social Network non da vantaggi solamente per quanto riguarda i parcheggi. Ad ogni segnalazione effettuata vengono dati dei crediti da utilizzare per avere coupon legati a sconti sulle riparazioni, sulle assicurazioni e altre cose legate al mondo dell’automobile.
Prossime novità
Il gruppo di AnyPark sta lavorando per rendere sempre più pratica la propria app. Il prossimo progetto è quello di pagare il parcometro direttamente dallo smartphone. Condividendo il parcheggio su AnyPark si andrà ad accendere una sosta e si avrà anche uno sconto del 5% nelle città convenzionate.