App per aumentare la produttività: 5 da conoscere
La giornata in ufficio è sempre piena di impegni. Progetti, incontri, riunioni e meeting sono all’ordine del giorno ma riuscire a gestire il tutto è sempre più difficile. Ed è proprio in questo caso che alcune app per aumentare la produttività ci vengono in aiuto. Per molti però le app sono sinonimo di divertimento e passatempo ma non tutte: oggi ne conosceremo 5 che potranno aiutarci nella quotidianità lavorativa e ci permetteranno di ricordarsi gli eventi importanti e le scadenze.
Le 5 app per aumentare la produttività
La prima app per aumentare la produttività in ufficio è sicuramente Any.do, l’applicazione con cui organizzare la tua giornata e che sincronizza smartphone, desktop e web e ricordando all’utente gli impegni e gli eventi più importanti, come ad esempio la scadenza di un progetto di lavoro. Any.do, oltre alla versione desktop, è disponibile per iOS e Android.
Sempre a proposito di progetti di lavoro c’è un’altra app molto utile, si chiama Asana (iOS, Android, Desktop) e permette di gestire il flusso di lavoro insieme ai colleghi senza l’utilizzo delle mail. Ogni membro può avviare un progetto ed inserire così diversi compiti da affidare a specifici membri del team. Asana riprende anche alcune funzionalità dei social, come ad esempio la possibilità di commentare le attività.
Tra le app per aumentare la produttività rientra ovviamente anche Dropbox (iOS, Android, Desktop), uno degli strumenti più utilizzato per salvare e condividere foto, video ed altri documenti, anche di grandi dimensioni. Grazie alla possibilità di creazione di gruppi interni ogni membro può usufruire degli stessi contenuti senza dover passare dalla trasmissione via mail.
Il tuo compito è gestire i social media aziendali? Allora Hootsuite (iOS, Android, Desktop) è l’app perfetta. Grazie ad essa è possibile condividere e programmare i contenuti su tutti i social network attivi, oltre a monitorare hashtag, competitor e altre statistiche. Tutto questo in un’unica piattaforma.
Infine RescueTime (Android, Desktop), l’applicazione che indica all’utente le ore passate sulle pagine di maggiore distrazione. Uno strumento dunque che permette di essere più attento e produttivo.
E voi, ne conoscete altre? Segnalatele nei commenti…