La diffusione di Instagram e quindi la tendenza ad immortalare tutto quello che accade intorno a noi, per commentarlo e postarlo, ha conseguentemente portato ad un’importante diffusione delle app per filtri foto volte a migliorare e ad abbellire le immagini. ‘Vorrei ma non posto’ la canzone di Jax e Fedez rappresenta alla perfezione lo spaccato della società moderna: viviamo per condividere foto e messaggi e non possiamo più farne a meno.
Un’obiezione mossa dai più scettici è quella che se da una parte le app per filtri foto possono essere divertenti e facili da usare, dall’altro però portano ad una distorsione della realtà. La verità è che vogliamo apparire belli e desideriamo che ciò che postiamo risulti interessante e susciti un po’ di invidia negli altri: ecco perché queste app stanno avendo così tanto successo.
Vediamo ora insieme le migliori applicazioni per abbellire le nostre immagini.
Snapseed
Questa è certamente una delle app più complete per modificare e giocare con le proprie foto solo utilizzando un dito! La app darà al vostro dispositivo tutta la potenza e l’efficacia di un vero e proprio editing fotografico. Provatela e ne rimarrete certamente entusiasti.
Adobe Photoshop Express
Questa app presenta dei filtri di correzione automatica che permettono di modificare divertendosi le foto dei vostri momenti migliori.
Photo Editor by Aviari
Questo tool rappresenta un modo molto divertente ed estremamente comodo per realizzare bellissime foto. E’ possibile scegliere fra oltre 1500 effetti, cornici, adesivi e sovrapposizioni diverse: il tutto gratuitamente. Grazie a questa app è inoltre possibile eliminare le imperfezioni con un solo tocco…fosse così facile anche nella realtà!
Afterlight
Questa app è probabilmente più indicata per l’editing delle foto di sfondi e paesaggi. Da infatti la possibilità di applicare ben 75 tipi diversi di filtri per cambiare per esempio la luce e i colori e ovviamente molto altro ancora. Utilizzandola potrete in pochi secondi rendere le foto come le preferite.
Photo Makeup Lab
Questa app tutta al femminile si concentra, come suggerisce il nome stesso, sul trucco e sul makeup. E’ infatti possibile applicare matite per occhi, ombretti e addirittura mettere lo smalto sulle unghie. Chissà, forse la tendenza del futuro sarà quella di mettere lo smalto sulle unghie solo attraverso filtri fotografici e non nella realtà. Per il momento però possiamo divertirci a mettere cerchietti, a fare code o a truccare la nostra immagine e quella dei nostri amici.
Color Splash
Questa app permette con velocità e facilità di conferire un tocco di creatività alle proprie foto. E’ infatti possibile applicare un filtro in bianco e nero alle immagini, ma facendo in modo che alcuni dettagli o oggetti rimangano evidenziati. Con questo tipo di filtro è possibile assicurarsi che l’attenzione di chi osserva ricada solo sul dettaglio che desideriamo mettere in evidenza.
Il nostro consiglio è quello di divertirvi sbizzarrendovi nello scaricare e giocare con queste simpatiche app e decidere quale è per voi la più funzionale ed intuitiva. Qualunque sia la vostra scelta è sicuro che il risultato finale sarà entusiasmante!