Qual’è l’obiettivo principale delle strategie di marketing: soddisfare i bisogni del consumatore e creare profitto. La scelta dei consumatori però spesso non scelgono razionalmente i prodotti che vedono. Per questo le scelte sono spesso legate all’aspetto emotivo. Per questo motivo è importante raccontare storie e utilizzare i video per raccontarle è lo strumento ideale per farlo. Per questo motivo voglio oggi mostrarvi alcune app video storytelling per raccontare le vostre storie migliori.
Il Marketing non è più rappresentato dalle cose che fai, ma dalle storie che racconti– Seth Godin
4 App Video Storytelling per generare interazione
La cosa più semplice e veloce per creare video per lo storytelling è crearli direttamente sul proprio telefono. In questo modo sarà facilissimo condividerle direttamente. Vediamo insieme le migliori app:
- iMovie – disponibile solo per iPhone e iPad, iMovie permette di creare e raccontare storie. L’ultima versione ha introdotto numerose novità: i layout, 16 stili per i titoli e tantissime transizioni.
- Flipagram – con Flipagram è possibile creare video brevi usando le foto del proprio rullino fotografico o di Instagram. Ed è facilissima da utilizzare.
- Adobe Voice – Questa fantastica app di Adobe, Adobe Voice permette di creare delle storie/video in pochissimi minuti. Ed è possibile aggiungere brani musicali dalla propria libreria di musica.
- Magisto – In Magisto gli effetti speciali e la musica sono direttamente integrati nell’app. Per questo fare storytelling è semplice e veloce.
Alcuni consigli utli per il video storytelling
- I video devono essere di ottima qualità, anche se sono realizzati con un telefono o un tablet. Ma è importante che non sembrino amatoriali e fatti senza pensarci
- I video devono essere brevi; informatevi sulla lunghezza ottimali per ogni diversa piattaforma. Su Twitter per esempio non si possono superare i 140 secondi. Su Instagram invece non possono superare i 60.
- I video devono essere creati per i social network, perciò prendete in considerazione il vostro audience
- Giocate sull’emozione, la sopresa e la curiosità. E sicuramente il divertimento e la comicità funzionano sempre!
E voi? Come usate i video? E quali app video storytelling ci consigliate?