Applicazioni di notizie: le 4 migliori per leggere da smartphone
Applicazioni di notizie per leggere da smartphone? Ne esistono davvero tante, ma, a nostro avviso, le migliori sono solo 4. Ne parleremo nei paragrafi seguenti.
App notizie smartphone: Zenfeed
L’idea di Zeenfeed è nata a Bari durante lo Startup Weekend nel 2012: si tratta di di un news reader intelligente capace di ordinare le notizie per rilevanza in base ai tuoi interessi. Punto di forza? L’interfaccia semplice e bella.
Applicazioni di notizie: Flipboard
Uscito su iOS, Flipboard aveva fatto innamorare gli utenti per la sua impostazine grafica, che si ispirava allo sfogliare pagine di una rivista. Oggi Flipboard è diventato una delle app notizie per smartphone più apprezzate. Disponibile anche per Android e Windows Phone, conserva ad oggi l’impostazione che l’ha reso famoso, includendo diverse funzioni aggiuntive, come un motore di ricerca delle fonti davvero potente che si estende anche ai feed RSS.
App notizie android: Circa
Il punto di forza di Circa sta nei contenuti, più che nella forma. Le notizie proposte ai lettori vengono infatti prodotte da uno staff di redattori e vengono proposte in un flusso che mira a mettere in evidenza fatti e citazioni. In fondo ad ogni pezzo sono disponibili le fonti originali ed è possibile iscriversi alle singole storie per ricevere aggiornamenti sotto forma di notifiche. Al momento è disponibile solo in inglese.
Applicazioni di notizie: Pulse
Pulse colpisce per la sua impostazione grafica, un po’ alla stregua di Flipboard. Se si scorre la pagina in verticale si trovano diversi nastri che raffigurano i canali a cui si è iscritti. Ciascuno di essi lo si può scorrere in orizzontale e visualizzare così le notizie in forma di caselle quadrate. Il risultato è un mosaico di notizie estremamente personalizzabile. Per l’accesso richiede un account Linkedin attivo. L’applicazione è stata recentemente rinnovata, come racconta il suo co-fondatore Akshay Kothari: oggi in Pulse gli utenti potranno salvare gli articoli che vogliono leggere più tardi, eliminare quelli che non sono di loro interesse e seguire i loro autori e scrittori preferiti.
A nostro parere queste appena elencate e descritte sono le più interesanti app notizie smartphone presenti sul mercato. Si distinguono per interfaccia grafica, semplicità e contenuti. Cosa volere di più da un aggregatore di notizie?