Apple app Social diventa per l’azienda di Cupertino un nuovo impulso alla presenza sui canali social. Il piano attuale di Apple prevede il lancio della nuova app social stile Snapchat entro il 2017.
Apple app Social: Apple vuole la sua App
E’ notizia di questi ultimi giorni: Apple vuole una fetta del mercato social. Cupertino sta lavorando ad una nuova app social stile Snapchat per riprese video, editing foto e condivisione contenuti.
In passato i tentativi di Apple nel settore social sono falliti, ma ora l’azienda vuole riprovarci. Cupertino sarebbe già al lavoro su due fronti diversi:
- Integrare nuove funzioni social nel sistema operativo iOS
- Realizzare una nuova app stile Snapchat
Il progetto più importante è quello inerente allo sviluppo della nuova app a cui Apple avrebbe già deciso di dedicare gli stessi team che si occupano di Final Cut Pro e di iMovie.
L’esperienza degli ingegneri coinvolti nella progettazione della Apple app Social rende chiaro qual è il focus della nuova app. L’obiettivo di Cupertino è quello di offrire un servizio con funzionalità completamente gestibili dall’utente.
Una sorta di servizio all-in-one con con pochi touch e in poco tempo.
Apple app Social: il progetto
Per la visione complessiva del progetto dell’app e del servizio, è stato assunto nel 2015 Joe Weil, ad oggi a capo del progetto. Prima di approdare a Cupertino, Weil ha sviluppato l’app di video blogging KnowMe ed è stato presidente di una società di produzione video a New York.
Il piano attuale di Apple prevede il lancio della nuova app social stile Snapchat per la condivisione video e foto entro il 2017.
L’azienda di Cupertino sta sviluppando nuove funzioni social e di condivisione foto/video da integrare direttamente in iOS con l’obiettivo finale di rendere le comunicazioni con i contatti estesi e integrati a fondo nel sistema operativo.
Un altro servizio in fase di sviluppo è il consolidamento di ogni comunicazione in una singola schermata, dove per ogni contatto è possibile consultare messaggi, email, post social e qualsiasi altra interazione avvenuta tra due persone.
Insomma, Apple vuole competere direttamente con app del calibro di Snapchat e Instagram, e come già detto, sta sviluppando una applicazione di video-sharing di proprietà, nel tentativo di soddisfare un pubblico giovane.
La società riconosce che le applicazioni social sono gli elementi più coinvolgenti su iPhone. Gli utenti trascorrono fino a 30 minuti al giorno su Snapchat (per iOS), e gli utenti di Facebook (per iOS) dedicano circa 50 minuti al giorno sulla versione mobile dell’app.
Basterà per sostenere la decisione di dare un nuovo impulso al mondo dei Social?