Uno dei trend che si sta sviluppando di recente e che probabilmente avrà un ruolo fondamentale per le campagne di advertising all’interno del mondo dei social network è l’Audio Marketing B2B. Questo tipo di campagna è una grande opportunità per gli addetti ai lavori che si trovano a poter utilizzare questo tipo di format. Infatti il sentire qualcosa con le cuffiette, che sia il podcast di una puntata di una trasmissione radio oppure una playlist di canzoni MP3. Vediamo allora quali sono 4 modi creativi di usare formati sonori per le campagne di marketing.
Facebook Audio
Nel dicembre del 2016, Facebook ha annunciato che avrebbe lanciato entro poco tempo i Live Audio. I vantaggi di questo formato sono molti, il primo è che i live audio streaming non necessitano di una forte connessione quindi è possibile sentirli dovunque. Nei dispositivi mobile Android è possibile continuare ad ascoltarli anche quando è attivo il blocco schermo, come quando si stanno ascoltando delle canzoni.
Podcast
Un altro sistema di Audio Marketing che comincia ad essere molto utilizzato nel mondo del social media marketing è il podcast. L’utilizzo di questi è in continua crescita e possono essere utilizzati se collegati ad una offerta oppure un coupon. In esempio pratico potrebbe essere quelli far scaricare dei podcast con all’interno la registrazione di un codice promozionale da poter poi utilizzare al momento dell’acquisto di quel determinato bene oppure servizio.
Audiogram
Un altro tipo di audio marketing per il social network è l’audiogram. Si tratta di unire nello stesso file da caricare su Instagram una immagine fisse e l’audio. Se incorporati con un testo, possono essere utilizzati come un podcast per offrire promozioni ed offerte a tempo limitato in post sponsorizzati dei brand.
Altri tipi
In generale tutti i tipi di formato di Audio Marketing sono in corso di sviluppo quindi è possibile che anche audio libri per esempio, con contenuto come guide pratiche, potranno essere fonte di sviluppo di marketing.