Una delle principali sfide su Snapchat è riuscire a essere visti e scoperti dagli altri. Per questo motivo oggi andremo a vedere insieme alcuni modi per aumentare i followers Snapchat.
1. Sincronizzare i contatti
Uno dei modi più semplici di trovare followers Snapchat è di utilizzare la funzione aggiungi amici dai propri contatti. Per farlo cliccare sul’icona del fantasmino nella schermata iniziale e poi schiacciare “Aggiungi amici”.
A questo punto Snapchat analizzerà i contatti della rubrica e vedrà se i numeri di telefono sono associati ad account di Snapchat. Uno volta aggiunti come amici su Snapchat riceveranno una notifica e un suggerimento ad aggiungervi a loro volta. Come utilizzare questa funzione se siete un’azienda? Se avete un database dei clienti o una lista di sottoscrittori alle email ordinate la lista per numeri di telefono e importate questa lista nei contatti del proprio telefono e poi seguite i passaggi precedenti. E’ inoltre possibile aggiungere la lista dei propri amici di Facebook sul telefono. Come fare? Andate su Impostazioni / Facebook / Aggiorna i Contatti. A questo punto sarà possibile aggiungerli su Snapchat.
2. Avvisare gli abbonati alle mail
L’email marketing è uno dei canali di marketing più importante. E’ bene analizzare i propri abbonati e mandare una mail ai clienti tra i 13 e i 35 anni, chiedendo loro di aggiungervi su Snapchat. Se la vostra email list non è dettagliata per età potete sempre provare a mandare una mail a tutti oppure aggiungere il logo di Snapchat accanto a quelli di Facebook, Twitter, YouTube e gli altri social media alla base della propria email.
Questa per esempio è una email da parte del sito di abiti Everlane.
3. Aggiungi Snapchat sul sito
Il proprio sito è il luogo dove arrivano tutti i propri clienti e quindi è il posto migliore dove inserire dei suggerimenti e promuovere anche l’account di Snapchat. Aggiungete il link a Snapchat sul sito dove i visitatori possono vederlo facilmente. Per esempio vicino al link per Facebook o Instagram.
4. Aggiungere il codice Snapchat sul proprio bigliatto da visita
Se volete davvero spingere Snapchat, aggiungetelo sul vostro biglietto da visita. In questo modo tutte le persone con cui verrete in contatto sapranno che siete su Snapchat.

5. Promuovetelo sugli altri social media
Uno dei modi migliori per aumentare i followers Snapchat è quello di mostrare il proprio codice Snapchat su tutti gli altri canali social su cui è presente la propria azienda. Per esempio l’American Airlines ha cambiato l’immagine cover di Twitter con un incoraggiamento a seguirli su Snapchat.
Un altro approcio è quello di Warby Parker che un giorno a settimana non pubblica nulla su tutti gli altri canali social invitando tutti a seguire la giornata su Snapchat.
In questo modo è possibile evidenziare la presenza del proprio brand su questo canale.
6. Collabora con gli influencer
Un altro consiglio molto utile è quello di collaborare con alcuni influencer nella propria area di influenza. Questo per farsi aiutare a spargere la voce del proprio brand tramite delle persone che hanno un vasto audience. Per trovare gli influencer giusti potete iniziare una ricerca Google oppure trovare chi sta già parlando del propri brand. Per altri consigli su come trovare gli influencer giusti provate a guardare qui.
Conclusioni
Far crescere il proprio audience su Snapchat non è cpsì difficile come possiamo pensare. E ovviamente crescere il proprio audience è solo una parte della prorpia strategia che deve essere volta alla crescita, all’engagement e infine alle conversioni. Come con ogni altro strumento social, l’obiettivo finale non dovrebbe essere esclusivamente aumentare il proprio numero di follower, ma anche fare in modo che diventino clienti.