Aumentare iscritti Youtube: 5 consigli efficaci per il tuo canale
Scopri come aumentare iscritti Youtube per far conoscere il tuo brand ed entrare in contatto diretto con i tuoi potenziali clienti
Youtube,con la sua mole di iscritti, è sicuramente una grande opportunità per qualsiasi brand che voglia far conoscere i propri prodotti o servizi. Il motivo è da rintracciare non solo nei numeri, dato che Youtube può contare un miliardo di visitatori unici ogni mese, ma soprattutto nell’enorme potenzialità di engagement a cui si presta la piattaforma.
Creare un canale su Youtube per un brand significa creare un contatto diretto con il potenziale cliente che ha modo di conoscere le attività legate a quello specifico marchio. Di conseguenza il canale diventa una sorta di bigliettino da visita in divenire, dato che i vari video caricati racconteranno in che modo cresce l’azienda, ma soprattutto in che modo evolve dal rapporto di reciproco ascolto con la potenziale clientela.
In siffatto contesto diventa di fondamentale importanza capire in che modo aumentare iscritti Youtube, obiettivo che ha come unico scopo promuovere il canale del brand e attirare un numero sempre più crescente di visitatori e iscritti.
Per questa ragione vogliamo suggerirvi 5 utili consigli per imparare ad accrescere la popolarità del vostro canale, con lo scopo di incentivare gli utenti della community a visualizzare i vostri video, innescando un meccanismo che consentirà di aumentare iscritti Youtube .
1.Aumentare iscritti Youtube:Video Ads
La formula dei video advertising sicuramente è un’ottima occasione per far conoscere il proprio brand, soprattutto perché si innesca un processo di selezione del target di riferimento. Laddove il pubblico di destinazione viene scelto sulla base del sesso, dell’età, della località e degli interessi. In questo modo possiamo promuovere i prodotti della nostra azienda, incentivando i potenziali clienti ad iscriversi al nostro canale per poter essere sempre aggiornati sulle novità del brand. A tal proposito possiamo scegliere tra diversi formati di annuncio, ognuno dei quali appare funzionale per il tipo di obiettivo che abbiamo scelto per la nostra strategia comunicativa
2.Aumentare iscritti Youtube: Collegare il canale Youtube al sito ufficiale
Nella sorgente HTML del nostro sito ufficiale possiamo incorporare il codice di riferimento di un video che abbiamo caricato su Youtube, oppure semplicemente creare dei collegamenti con la piattaforma. Questo espediente consentirà agli utenti che visitano il sito del brand di visualizzare gli altri contenuti video del nostro canale, spingendoli ad iscriversi per restare sempre connessi e aggiornati con le ultime news.
3.Aumentare iscritti Youtube: Endorsement
Il concetto di endorsement, mutuato dall’ambito politico, assume in area marketing un’importanza cruciale, dato che con esso le cosiddette Youtube Stars dichiarano il proprio supporto ad una specifica azienda, invogliando gli utenti a visualizzare i suoi video e ad iscriversi al suo canale. Questo genere di collaborazioni con i cosiddetti Influencer, aumentano in maniera esponenziale il bacino di visualizzazioni sul canale ufficiale, laddove le iscrizioni corrispondono ad una buona percentuale di conversioni, incrementando la capacità d’acquisto dei potenziali clienti.
4.Aumentare iscritti Youtube: Google Hangouts
Hangouts è senza dubbio un valido strumento offerto da Google, che può essere usato per poter aumentare il numero di iscrizioni sul proprio canale ufficiale di Youtube. Ciò è reso possibile dalla sua facilità di utilizzo, dato che le videoconferenze sono trasmesse in diretta proprio sul canale di Youtube e su Google Plus, ampliando così il numero dei visitatori che possono assistere in tempo reale. Una volta conclusa la registrazione del video che viene automaticamente caricata sul canale, può essere visualizzato in qualsiasi momento e spingere i potenziali clienti a commentare o a richiedere delle informazioni, fungendo da customer service in progress.
5.Aumentare iscritti Youtube: Call to action con Facebook
Con la possibilità di inserire il tasto “Guarda il video” sulla pagina ufficiale di Facebook, ovviamente possiamo sfruttare questo strumento per poter invogliare i nostri followers ad iscriversi al nostro canale. Infatti accanto ai tasti “mi piace” e “condividi”, Facebook da’ l’opportunità di inserire un Call to action che spinge l’utente a compiere l’azione che preferiamo: dal “Chiama ora” ad “Invia mail”. Scegliendo “Guarda il video” non solo sollecitiamo gli utenti ad incrementare il numero delle visualizzazioni ma possiamo trasformare il loro interesse e la loro curiosità in un’effettiva iscrizione.
Aumentare visualizzazioni Youtube: come fare