Per i social media marketer, adesso che i contenuti fotografici stanno avendo un enorme successo, esiste un solo obiettivo: aumentare l’engagement su Instagram. Un lavoro strategico su questa piattaforma può portare a notevoli riscontri, sia in fatto di brand awareness ma anche e soprattutto in termini di vendite.
5 suggerimenti per aumentare l’engagement su Instagram
Passiamo adesso ad analizzare alcune strategie che permettano di aumentare l’engagement su Instagram. La prima è sicuramente quella di creare contenuti coinvolgenti, che rispondano agli interessi dei propri follower ma che soprattutto accendano le loro passioni. Un compito difficile ma che attraverso un’attenta analisi del target può essere messa in campo e portare risultati.
Per fare questo però è necessario che l’editor, ovvero colui che pubblica i contenuti sulla piattaforma, sia appassionato dell’argomento. Chi trascorre del tempo su Instagram non è in cerca di contenuti freddi e distaccati, ma vuole contenuti autentici e che trasmettano una certa passione.
Per aumentare l’engagement su Instagram però serve creare una community intorno all’argomento. Per far questo però è necessario tracciare una linea comune dei proprio contenuti e comunicare in modo univoco. Un esempio per creare community è l’organizzazione di contest.
Su Instagram per avere successo è necessario interagire con gli altri account. Non basta soltanto pubblicare contenuti di qualità, serve qualcosa di più, come ad esempio permettere ai seguaci di commentare le foto e di menzionare gli amici. Oltre a questo però un brand deve anche commentare le foto altrui e stimolare le conversazioni. Infine può essere utile l’utilizzo delle call to action nella caption delle foto pubblicate
Ultimo suggerimento per aumentare l’engagement su Instagram: essere coerenti. Ma cosa vuol dire? Innanzitutto pubblicare con continuità, poi scegliere un tema focale per i propri contenuti e rispettarlo, senza deviare solo per ricercare qualche like in più. La differenza la fa la community, ovvero i follower che poi potrebbero diventare ambassador, non gli utenti one-shot, quelli che appaiono e poi scompaiono subito.
Avete altri suggerimenti per aumentare l’engagement su Instagram? Scriveteceli nei commenti….