Come creare bot per Facebook Messenger: le migliori app
Il cliente ha sempre più bisogno di trovare risposte ed il marketing sta seguendo questo filone per ottimizzare il servizio. Lo strumento che viene utilizzato è il bot, il quale permette all’utente di interagire con il brand o l’azienda ed è utile anche per conoscere in maniera ancora più dettagliata i bisogni e le esigenze del mercato. I chatbot sperimentano l’intelligenza artificiale ma per il momento ognuno di noi può creare il proprio bot aziendale attraverso pochi e semplici passaggi. A dare il via a questa strategia di marketing sono stati i bot su Telegram ma adesso è possibile crearne anche per la piattaforma Facebook Messenger.
Creare un bot per Messenger: come fare?
Per creare un bot dedito esclusivamente a Facebook Messenger esistono due modalità diverse. La prima si sviluppa attraverso la piattaforma Developer di Facebook, dove è possibile eseguirne in maniera autonoma la configurazione. Il vantaggio di questa modalità riguarda soprattutto le ampie possibilità di implementazione, mentre lo svantaggio dipende dalla capacità di programmazione che l’utente possiede.
Se quest’ultima è bassa meglio procedere con la seconda strada, ovvero la creazione automatica del bot attraverso la piattaforma stessa. In questo caso però è difficile soddisfare le necessità in quanto la creazione è guidata e quindi non c’è molto spazio per la personalizzazione.
Per creare un bot sulla piattaforma di sviluppo è necessario creare una pagina Facebook oppure usarne una già disponibile. A questo punto occorre associare a questa una Facebook App che servirà per gestire lo sviluppo del bot. Nella dashboard della piattaforma l’utente deve selezionare “Add a Product” e specificare poi “Messenger”. Al termine di queste operazioni si può passare all’impostazione del webhook, cioè l’host usato dal bot per inviare e ricevere comandi. Infine si passa alla parte più da sviluppatori, in cui il codice viene creato secondo la guida completa fornita da Facebook.
Per una creazione guidata, invece esistono molti tool specifici. ChatFuel è il primo della lista e permette all’utente di creare un bot senza utilizzare codice ed in appena 7 minuti: l’interazione con l’utente avviene attraverso schede con immagini e risposte preimpostate.
ManyChat invece permette la creazione del chatbot in modalità drag and drop ed è estremamente semplice realizzarne l’impostazione grafica.
Il terzo nome della lista delle migliori app è Botsify, il quale mette a disposizione dell’utente alcuni template preimpostati che possono essere modificati, sempre in drag and drop, dall’utente.
L’ultimo tool è Motion.ai, il quale permette una creazione visuale come i precedenti ma permette l’integrazione di codice di programmazione e API per estendere le diverse funzionalità.