Calendario Social Media: 3 strumenti efficaci per svilupparlo al meglio
Una delle cose più critiche da fare per gestire al meglio la propria presenza on line è pianificare un valido Calendario Social Media. Un calendario editoriale ben organizzato, infatti, vi aiuta ad ottimizzare il tempo che dedicate alla creazione dei contenuti dei vostri canali social. Ma dove creare il calendario editoriale? Ecco 3 strumenti – gratuiti e a pagamento – per farlo al meglio.
Calendario Social Media: Google Calendar
Google Calendar è un pratico strumento grazie al quale diventa possibile organizzare e gestire al meglio il nostro tempo e l’agenda degli impegni, in modo totalmente gratuito. L’unica condizione da rispettare per poterne usufruire, è possedere un account Google.
Come si crea un calendario editoriale? Semplice. Una volta giunti sulla pagina principale, cliccate su “I miei calendari” e selezionate “Crea nuovo calendario“: quello sarà il vostro calendario editoriale. Per inserire il titolo dei post nei giorni in cui volete pubblicarli, dovrete creare un evento in quella data e scrivere tutti i dati più importanti.
Google Calendar è un’app estremamente intuitiva e con contenuti altamente personalizzabili, adatta quindi anche ai meno esperti.
Calendario Social Media: Divvy HQ
Divvy HQ nasce nel 2011 con un unico intento: semplificare il lavoro dei team che si occupano di social media marketing. Questo tool è stato studiato appositamente per la gestione dei processi della content strategy, della progettazione editoriale e della produzione creativa. Quali sono le sue principali caratteristiche?
- La Dashboard fornisce una rapida istantanea di tutti i progetti: quelli programmati, quelli in corso e quelli terminati.
- I calendari sono condivisi tra tutti gli utenti per permettere ai team di organizzarsi in maniera ottimale.
- Facilità di gestione e pianificazione del flusso di lavoro sia per squadre di lavoro piccole sia per quelle grandi.
Dopo una prova gratuita di 14 giorni, Divvy HQ offre 3 diversi piani di iscrizione: Divvy Lite ($25/mese), Divvy Pro ($95/mese) Divvy Enterprise ($195/mese).
Calendario Social Media: ContentDJ
ContentDJ è un software che cura per te i contenuti da mettere online, aiutandoti a scegliere in maniera contestualizzata i migliori argomenti da trattare, pronti quindi per essere condivisi. Questo tool per la content curation offre molteplici soluzioni per un’integrazione diretta con i maggiori social network: Twitter, Facebook, LinkedIn.
Con ContentDJ potrete programmare un efficiente Calendario Social Media i cui contenuti saranno automaticamente ottimizzati per i social media: il tool, infatti, vi dirà quando è il momento migliore per pubblicare i vostri testi e terrà traccia del content engagement.
Per usufruire dei servizi offerti da questo tool, dopo una prova gratuita di 14 giorni, potrete sottoscrivere un Piano Starter ($49/mese) oppure contattare l’assistenza per ricevere un preventivo studiato ad hoc per voi.