Call To Action Social Advertising: 8 buoni consigli
Le Call To Action Social Advertising sono davvero importanti? Per i più esperti questa domanda potrà anche sembrare superflua e ovvia, ma vi assicuro che non sempre nelle aziende meno esperte ne viene capita l’importanza fondamentale.
Partiamo da un presupposto: nei social, come nelle newsletter e in generale quando vogliamo comunicare qualcosa a qualcuno lo facciamo perchè desideriamo che alla nostra comunicazione corrisponda a un’azione. E che senso ha, se vogliamo che gli utenti facciano qualcosa, non chiederglielo e suggerirglielo? Assolutamente nessuno: ora che abbiamo stabilito l’importanza della Call To Action Social Advertising, vediamo 8 buoni consigli da utilizzare per massimizzarne gli effetti.
Call To Action Social Advertising: proporre un’azione
Come detto la call to action non è altro che un modo per invitare l’utente a fare qualcosa: meglio quindi che l’invito sia sempre inerente al campo del prodotto/servizio sponsorizzato. Per esempio se stiamo vendendo dei vestiti si potrebbe utilizzare la CTA come ‘Indossa’ o se si vuole indurre a vedere un video si potrebbe utilizzare ‘Vedi’ o ‘Scarica’
Call To Action Social Advertising: non tergiversare
Sappiamo bene che la sintesi non è un dono che hanno tutti: quindi non fate scrivere CTA a chi sapete che non è in grado di sintetizzare in poche parole un concetto o l’invito a un’azione. Non girate intorno al concetto, siate sempre chiari, precisi ed estremamente succinti nel dire all’utente cosa fare.
Call To Action Social Advertising: parlare dei vantaggi
E’ molto importante per cercare di convincere i propri utenti a compiere l’azione che volete cercare di persuaderli a concedervi il loro tempo e i loro dati personali il più velocemente possibile. Come fare per ottenere questo risultato? Parlate sempre dei vantaggi che avrebbero con il vostro prodotto o servizio. Nessuno al giorno d’oggi fa nulla senza uno scopo. Dovete fornirglielo.
Call To Action Social Advertising: ponete domande
Numerosi studi hanno dimostrato che porre delle domande spesso è la mossa vincente. Quando leggiamo un articolo, o vediamo una pubblicità di solito nella nostra mente si affollano una serie di domande riguardo al bene o servizio che stiamo velocemente analizzando. Bene, riuscire a intercettare le domande che i nostri utenti si pongono può rappresentare il motore che può spingerli a cliccare.
Call To Action Social Advertising: usate parole negative
Questo trucco, come quello di porre domande, è una tecnica psicologica che può fare leva sulla psiche dei vostri utenti. Spesso infatti essere ‘duri’ e rendere immediatamente riconoscibile la CTA è un ottimo modo per attirare l’attenzione del nostro pubblico. Un buon esempio può essere per un gestore di energia una call to action come ‘Basta con bollette così alte’ o per una casa farmaceutica che voglia vendere un analgesico ‘Mettete fine ai vostri dolori cervicali’.
Call To Action Social Advertising: conclusioni
Questi pochi e semplici consigli possono essere la strada giusta da seguire se volete convincere i vostri utenti a fare qualcosa per voi. Sicuramente vale la pena provare a mettere in pratica queste 8 veloci regole che quasi certamente incrementeranno il numero di clic che riuscirete ad ottenere. Cosa aspettate? Iniziate fin da ora.