Campagne Adwords per E-commerce: un ottimo strumento di conversione a pagamento, anche se più si satura il mercato e più il costo per click diventa costoso. Fondamentale quindi ottimizzare al massimo le campagne nonchè selezionare le giuste keywords ed aumentare il punteggio di qualità per pagare meno ogni click.
Per l’ecommerce attualmente le campagne di Google Shopping sono tra le più efficaci, ma questi consigli sono validi pure per campagne di Rete di Ricerca o Display.
Infatti prima di attivare la campagna sia il sito sia le offerte devono essere ben studiate per massimizzare l’investimento e aumentare il ROI (ritorno dell’investimento).
Di seguito 5 consigli da seguire prima di attivare Campagne Adwords per E-ecommerce:
PREPARA E SELEZIONA OFFERTE E PROMOZIONI DEDICATE.
Per vendere un prodotto devi presentarlo al meglio, posizionarlo ad un prezzo coerente con il mercato e sfruttare il time to market (es: non puoi vendere i costumi a gennaio). Trova degli accordi con i tuoi fornitori in merito aforniture promozionali o in vista di investimenti adwords fai in modo di spuntare prezzi migliori offrendo visibilità al brand.
ORGANIZZA AL MEGLIO LE CATEGORIE O CREA APPOSITE NUOVE.
Ricorda che da adwords gli utenti non devono navigare sulla home page, ma sulla scheda prodotto oppure su delle categorie o sezione studiate appositamente per la campagna. Se adoperi Google Shopping i click atterreranno tutti sulle schede prodotto, mentre per la rete di ricerca o display ti conviene organizzare sul sito delle categorie o sezioni ad hoc, con contenuti e grafiche dettagliate e complete.
USABILITA’ DEL SITO E CHIAREZZA DEI CONTENUTI.
Un utente cerca una parola chiave su Google. Vede il tuo annuncio convincente eci clicca sopra. La pagina di atterraggio è uno dei principali fattori di conversione della tua campagna. I fattori che influenzano la conversione sono ,infatti, prezzo, garanzie, usabilità e chiarezza dei contenuti.
ATTIVA LA PROTEZIONE CLICK FRAUDOLENTI.
Si sono verificati diversi casi dove molti siti web hanno dimostrato che circa il 20% dei click pagati nelle loro campagne Pay per Click erano fraudolenti (derivanti da robots, click della loro concorrenza o semplici errori di conteggio). Considerando che click sulla rete di ricerca possono costare anche 2 o 3 euro devi proteggerti e ridurre al minimo le perdite fraudolente! Più il tuo budget è alto e più è necessario attivare questo monitoraggio.
Segui questi consigli e riuscirai ad attivare con successo la tue Campagne Adwords per E-commerce.