Campagne di Snapchat marketing: strategie per il successo
Snapchat sta crescendo come strumento di comunicazione, soprattutto tra i più giovani, e molti si stanno chiedendo se sia il caso di utilizzarlo come strumento di marketing. Ma vediamo i 10 motivi per cui le campagne di Snapchat marketing si stanno rivelando fondamentali tra le nuove strategie.
1. Snapchat ha 100 milioni di utenti attivi al giorno
Di sicuro non stiamo parlando del miliardo di utenti giornalieri di Facebook, ma Snapchat è uno strumento ancora giovane e che sta crescendo molto velocemente.
2. Il 65% degli utenti condivide contenuti tutti i giorni
Gli utenti di Snapchat non sono passivi; non fanno tappezzeria stando ad osservare quello che condividono gli altri, amici, giornali o aziende che siano. La maggioranza degli utenti crea e condivide contenuti giornalmente, perciò chi sceglie il marketing su Snapchat avrà a disposizione un audience veramente attivo.
3. 8796 foto vengono condivise su Snapchat ogni secondo
Aspetta un secondo … ecco quasi 9000 foto sono state condivise mentre ci pensavi!
4. Ci vorrebbero 10 anni per vedere tutte le foto condivise su Snapchat nell’ultima ora
E nel frattempo, altri 880.000 anni di foto sarebbero stati condivisi sul social network.
5. Vengono condivise più foto su Snapchat che su ogni altro social network
Questa immagina rappresenta il numero di foto condiviso su Facebook, Whattsup, Instagram e Snapchat in 2 minuti. Facile vedere chi vince!
6. Gli utenti di Snapchat amano lo shopping online
Il 76% degli utenti di Snapchat hanno acquistato qualcosa online, secondo un report delGlobalWebIndex. Essendo gli utenti motivati da coupon e sconti quando acquistano su Internet, la potenzialità del marketing su Snapchat è evidente.
7. Gli utenti di Snapchat sono molto giovani
Il cuore degli utenti di Snapchat ha tra i 13 e i 24 anni e Snapchat è molto più popolare di Facebook tra i teenager statunitensi. Il 19% di loro, secondo una ricerca del Piper Jaffray, lo considera il social network più importante. Anche gli universitari lo amano, con il 77% degli studenti che dichiara di utilizzare ogni giorno Snapchat.
8. La piattaforma pubblicitaria di Snapchat raggiungerà 16 milioni di utenti al giorno
Questo secondo un rapporto di Buzzfeed. Il problema è che i costi saranno un po’ elevati, con una previsione di circa 700000$ al giorno.
9. L’utenza di Snapchat è totalmente su piattaforma mobile
E questo è il futuro del marketing, se non già il presente! L’utenza di Snapchat utilizza uno smartphone al 100%, ed è esattamente il tipo di utenza che la maggior parte delle strategie di marketing va a ricercare.
10. Solo l’1% dei brand è su Snapchat al momento
Questo vuol dire che la concorrenza non sta sfruttando al meglio la piattaforma. E quindi che se il tuo brand entra su Snapchat adesso sarà all’avanguardia e davanti a tutti; così come quelli che hanno aperto una pagina Facebook 8 anni fa …
Vi ho convinti?