Campagne Festa della Donna 2016: come è andata quest’anno?
Campagne Festa della Donna 2016: scopri le migliori (e peggiori) campagne dei brand sui Social Media
8 marzo: festa della donna 2016. Data storica per ovvi motivi e giornata di celebrazione di equità e uguaglianza. Ma anche occasione per brand e aziende di mostrare la loro creatività, di offrire qualche offerta speciale o semplicemente per unirsi alla conversazione e far conoscere i propri valori.
Numerose sono state le campagne sia di marketing sia di branding per la festa della donna quest’anno; alcune ci sono piaciute di più altre di meno. Ma vediamo insieme le migliori (e peggiori) campagne festa della donna 2016 sui social media!
Sicuramente azzeccata e di impatto la scelta di MTV di iniziare i festeggiamenti con qualche giorno di anticipo dedicando il canale alla festa della donna. E dedicando una playlist al Girl Power!
Da questo weekend fino all’8/03 c’è un solo canale dove festeggiare la #FestaDellaDonna >> https://t.co/JqeSr2yx6Vpic.twitter.com/L6rFMNfvkN
— MTV Italia (@mtvitalia) March 5, 2016
Alle 19 su MTV Music c’è la TOP 30 Girl Power! Non mancare >> https://t.co/mtwLWGasGL #FestaDellaDonna pic.twitter.com/MAjSLADXjz
— MTV Italia (@mtvitalia) March 8, 2016
Ci piace anche molto la scelta di Sephora di non offrire sconti o promozioni ma di augurare semplicemente alle proprie fan una serata speciale!
#HappyWomensDay Raduna le tue #amiche per una serata perfetta: pizza + serie TV+ maschere! https://t.co/43ZDnCpF4t pic.twitter.com/QsZP1e4iKJ
— Sephora Italia (@SephoraItalia) March 8, 2016
Allo stesso modo KIKO, altro brand di make up, non punta sugli sconti ma sulle influencers quest’anno chiedendo loro cosa vuol dire essere donna nel 2016.
Per @carmela_dascoli essere donna è un insieme di leggerezza e di positività 🔝 #FestaDellaDonna #Kikotrendsetters pic.twitter.com/A2YS6hFVT4 — KIKO MILANO IT (@KikoMilanoIT) March 8, 2016
Stare bene con se stesse, inizia tutto da qui per @selemindrias #FestaDellaDonna #Kikotrendsetters pic.twitter.com/vyUA17lt5x — KIKO MILANO IT (@KikoMilanoIT) March 8, 2016
Altra strategia, e altro impegno per Vodafone Italia invece, che sì offre Internet gratis a tutti i suoi utenti, ma soprattutto organizza un giorno di conferenze sull’uguaglianza di genere, unendosi alla campagna #heforshe che ha un’incredibile ambasciatrice: @EmWats
Se anche voi credete nelle donne, aderite a https://t.co/Tgo9igPcsx#HeForShe pic.twitter.com/JB7Tjq7A0R— Vodafone it (@VodafoneIT) March 6, 2016
Italo invece si unisce al coro dei brand che offrono promozioni per questa festa, con una riduzione del 40% del prezzo del biglietto; per tutti. E questo ci piace!
#Italo, per la #festadelladonna risparmi il 40% https://t.co/va15Qd97lepic.twitter.com/stEFAPEFGN
— ViaggiareInTrenoInfo (@info_vti) February 26, 2016
Altro brand che propone una promozione è Dell Italia, che offre il 50% di sconto sulle borse da donna, proponendo anche di “taggare fidanzati o mariti per dar un’idea di un regalo se mai fossero indecisi” … sicuramente un’idea di marketing non molto al passo con i tempi!
Tweet decisamente dedicato ad un pubblico maschile quello di Ceres; ci fa sorridere ma non siamo proprio sicuri che in quanto donne ci piaccia moltissimo …
Oggi è la #FestaDellaDonna. Per fortuna c’è chi ci salva la faccia con mogli, fidanzate, madri, colleghe. pic.twitter.com/ttZcVqXpvX
— CeresOfficial (@Ceres) March 8, 2016
Ci piace invece moltissimo il post di Amazon.it che riporta una citazione di forte ispirazione; assolutamente adatta perché parla di libri, ma solo volta a celebrare l’importanza della donna e dell’educazione nella nostra società. Bravi
I brand migliori quest’anno? Sicuramente quelli che hanno celebrato la donna senza cercare di sfruttare questa ‘festa’ a scopi di marketing. I peggiori? Quelli che non si sono uniti alla conversazione e hanno dimostrato di non essere attenti al loro pubblico e alle tendenze e che hanno mancato un’occasione per esprimere i propri valori e rivelarsi umanamente.
Cosa ne pensate? Ci sono state delle campagne che vi hanno colpito in particolare quest’anno?
Scopri come pianificare una campagna per la festa della donna per il prossimo anno qui!