Campagne Pasqua 2016: le migliori campagne dei brand sul web
Quali sono state le migliori campagne di Pasqua di quest’anno?
Il mondo è digital, così come la Pasqua!
Vediamo insieme le Campagne Pasqua 2016 dei brand all’interno dell’universo web.
Campagne Pasqua 2016: Kinder, Trilud
L’iniziativa pensata da Trilud per il gruppo Ferrero si è concretizzata con una campagna di distribuzione delle uova Kinder attraverso il coinvolgimento del target delle mamme e dei bambini fra i 3 i 10 anni.
Tale contest è stato creato attraverso 3 Video Episodi con protagonista il coniglietto Kinder e Maddalena Corvaglia come web influencer, attraverso un seeding sul suo sito.
L’idea di Kinder riprende una tradizione molto nota in Inghilterra e nei paesi del nord Europa: la caccia all’uovo. Sul sito di Maddalena Corvaglia, Kinder spiega come organizzare il giorno di Pasqua: fare una vera e propria caccia al tesoro nascondendo le uova Kinder in tutte le parti della casa fino ad arrivare all’uovo finale, ovvero un Kinder Gran Sorpresa! Le mamme blogger sono state invitate a interpretare questa caccia alle uova attraverso foto e video postati sui social.
Campagne Pasqua 2016: Marks & Spencer
Viene prima l’uovo o la gallina? Ecco lo spot di Marks & Spencer creato da Rainey Kelly Campbell Roalfe/Y&R.
Marks & Spencer è una catena inglese che vende vestiti per uomo, donna, bambino e prodotti di vario genere. Il video lanciato su youtube e sui social per Pasqua 2016 intitolato ‘Viene prima l’uovo o prima la gallina?’ ha avuto molto successo per l’originalità dell’idea. Nel video non si vede subito un uovo di cioccolato, bensì una gallina di cioccolato gigante che attraversa la città per poi mettersi a covare le uova di Pasqua proprio sul tetto del grande magazzino. Questa fra le Campagne di Pasqua 2016 è stata una delle più apprezzate sul web.
Campagne Pasqua 2016: Aldi
Un altro brand protagonista attraverso le Campagne di Pasqua 2016 è sicuramente Aldi, multinazionale tedesca attiva nel settore della grande distribuzione organizzata. Nel video si vede un simpaticissimo gorilla che vedendo gli ottimi prezzi proposti dalla catena per i coniglietti di cioccolato si scatena suonando la batteria. Inutile spiegare i motivi per cui questo semplice e intuitivo video ha avuto così tanto successo sui social portando grande visibilità al brand.
Campagne di Pasqua 2016: conclusioni
Una campagna pubblicitaria di successo sul web non deve essere necessariamente complicata: molto spesso sono proprio le idee genuine e semplici a fare breccia nel cuore del proprio pubblico. L’elemento più importante è quello di comunicare con la propria audience veicolando un messaggio chiaro e preciso che allo stesso tempo rappresenti il brand e che sia in linea con i suoi principi. Anche se queste 3 campagne sono accomunate dal loro successo, sono molto diversi fra loro e si rivolgono a target differenti.
Kinder sceglie di raccontare una storia dolce e intima che coinvolga i bambini, mentre le altre due si rivolgono ad un pubblico più di massa e usano un tono completamente diverso, più ironico e divertente.
Ricordatevi sempre, prima di creare una campagna pubblicitaria, chi è il vostro pubblico e cercate di interpretare al meglio i loro desideri e le loro necessità come hanno fatto i protagonisti delle Campagne di Pasqua 2016 più di successo.
Ecco di seguito altre campagne sui Social Media: