Classifica Top Brand Social Media Gennaio 2016
Quali sono i migliori Brand Social Media Gennaio 2016? Si possono evitare figuracce e premonizioni andando a sbirciare tra le rilevazioni di Blogmeter che ogni mese, nell’Osservatorio di Top Brands, c’informa sulle performance della aziende su Facebook e Twitter.
Come si capisce se un’azienda ha migliorato o reso significativa la sua esperienza in rete? Attraverso la valutazione di alcune metriche essenziali: l’engagement reale dei clienti, il numero di nuovi fan e dei nuovi follower ma soprattutto il response time. Blogmeter nel mese di gennaio ha deciso di dare un’occhiata al mondo delle assicurazioni, così per cominciare bene l’anno, rispettando le esigenze di programmazione degli utenti in rete. Le assicurazioni sono un argomento molto gettonato in rete visto che – dopo l’abolizione del tacito rinnovo – internet è diventato uno strumento essenziale per la comparazione delle polizze e per la definizione della spesa degli assicurati.
Blogmeter, tuttavia, non ha trascurato la panoramica generale illustrando i brand più condivisi e attivi sui social network. Ecco le classifiche generali legate a Facebook e Twitter.
Top Brand Social Media Gennaio 2016 – migliori brand su Facebook
Su Facebook, quanto da engagement e new fan, si stabilisce al primo posto la Clinica Veterinaria Due Mari di Oristano che è una new entry in questa classifica e ne ha guadagnato il primo posto a seguito dell’episodio del cane Palla trovato in un piccolo paese sardo e affidato alle cure di questa clinica. Gli aggiornamenti sullo stato di salute del cane hanno coinvolto moltissimo il pubblico, si parla addirittura di 104K interazioni. A seguire ci sono Regno Disney e Miur Social che non sono nuovi per l’osservatorio, il quale fa notare al terzo posto un’altra new entry: la Federazine italiana sport invernali che ha riscosso molto successo con i post legati ai risultati delle gare sportive del prim mese dell’anno.
Se si considerasse la capacità di ampliare la base dei fan, la classifica potrebbe cambiare un po’, perché oltre alla clinica sarda comunque in prima posizione, si dovrebbero fare i conti con il portale di viaggi Il turista curioso e con Giovanni Rana che ha supportato l’iniziativa del Banco Alimentare scalando le classifiche social.
Altro elemento essenziale nella definizione dei top brand social media è il social caring. In questo caso a vincere è Poste Mobile, seguita da Wind e 3 Assistenza Clienti, a testimonianza della diffusione e dell’importanza dei telefoni nella comunicazione di tutti i giorni.
Top Brand Social Media Gennaio 2016 – migliori brand su Twitter
Twitter lascia poco spazio alle discussioni e favorisce la sintesi. E cosa c’è più sintetico dei risultati sportivi? Praticamente niente e infatti a ben vedere le classifiche per engagement e new follower di Twitter, spopolano i brand sportivi.
Considerando le interazioni totali a vincere sono la Juventus, poi il profilo ufficiale della Serie A Tim e infine il profilo dell’Official SSC Napoli. Le due squadre indicate si sono affrontate in un big match che si disputano in campo esattamente come in rete.
Se invece si analizzasse tutto sotto l’ottica del response time, il discorso cambierebbe totalmente perché ci troveremmo di fronte a brand che hanno saputo fare del servizio d’informazione real time, uno strumento di crescita. Al primo posto c’è l’azienda di trasporti romana Infoatac che risponde agli utenti in meno di 5 minuti. Poi al secondo posto troviamo Wind che per rispondere impiega al massimo 16 minuti e alla fine, ad un solo minuto di distanza, il brand assicurativo Sara.
Infografica riepilogativa di Blogmeter
Di seguito l’infografica di Blogmeter che riassume la classifica dei top Brand Social Media Gennaio 2016.