Coinvolgimento sui social media: 3 tecniche che funzionano
State cercando delle tecniche per creare coinvolgimento sui social media ma no ne trovate?
Indipendentemente dal fatto che il vostro obiettivo sia quello di aumentare la notorietà del proprio brand o il numero dei clienti, usare tecniche di coinvolgimento sui social media efficaci è la strada migliore.
Coinvolgimento sui social media: le tecniche all’opera
In questo articolo osserverete 3 tecniche per migliorare il coinvolgimento sui vostri account social.
#1: Personalizzate la vostra tecnica di coinvolgimento sui social media
Il pubblico è la più grande risorsa per la vostra campagna e per creare coinvolgimento sui social media. Per eseguire una campagna sociale di successo, è necessario conoscere il proprio pubblico e i loro gusti e affinità.
Per ottenere queste informazioni è necessario fare qualche ricerca e scoprire quali canali social utilizzano, di quali argomenti si preoccupano e quali hashtag sfruttano
Ascoltare il cliente però ormai non basta più: è necessario comunicare con loro per aumentare il coinvolgimento sui social media. Se mostrerete ai vostri fan che siete interessati alla loro opinione vi mostreranno cosa li rende felici. E di conseguenza una volta che saprai quello che stanno cercando potrai lanciare una campagna di coinvolgimento sui social media che anche loro sosterranno facilmente.
Molte marche hanno sfruttato Pinterest per creare campagne di coinvolgimento sui sociali media di successo, come la campagna di Kotex sulla donna .
La società ha esaminato le schede Pinterest per 50 donne clienti per capire cosa interessava. Kotex poi creato dei regali fatti a mano e li inviarli alle donne come regali virtuali, sulla base degli interessi espressi. Se a loro volta postavano di questo regalo,lo ricevevano fisicamente a casa.
Quasi tutte le 50 donne hanno risposto, generando 2.284 interazioni e 694,853 impressioni su Pinterest. La campagna è stata un grande successo, perché Kotex è stato in grado di indirizzare un pubblico specifico capendone le esigenze. Questo è solo uno dei tanti esempi di come è possibile utilizzare Pinterest per lanciare una campagna sociale di successo .
#2: Per migliorare il coinvolgimento sui social media mettete il prodotto nelle mani dei vostri Fan
Ricordate che l’obiettivo principale è quello di creare coinvolgimento sui social media?! Quindi è importante coltivare relazioni con fan e seguaci. Questo è un passo essenziale per il lancio di una campagna di social media che crei coinvolgimento.
Sì, il vostro obiettivo finale è quello di vendere il vostro prodotto e il vostro marchio, ma ai fini della campagna di coinvolgimento sui social media, è meglio fare un passo indietro sulla vendita e semplicemente condividere. Non forzate troppo il prodotto o il vostro marchio o i clienti smetteranno di ascoltarvi. Siate furbi, invece. Date alle persone una soluzione per condividere il prodotto in un modo divertente e unico.
Ford, oer il lancio di un nuovo modello dell’auto, ha chiesto ai propri clienti di mandare delle foto riferite agli hashtag creati.
Ogni hashtag era una parola d’ordine che descriveva una delle caratteristiche della nuova vettura Fiesta , come #music, #entry , #hidden. Dopodichè ha scelto le migliori foto di ogni hashtag e le ha usate per i cartelloni digitali. Hanno inoltre assegnato premi settimanali per i fan che hanno presentato le foto per la campagna.
Se offrite ai vostri fan la possibilità di mostrare la loro creatività collegandola ad uno dei vostri prodotti sarà possibile stabilire un rapporto con loro.
#3: Giocare al gioco dei tag per migliorare il coinvolgimento sui social media
Prima di lanciare una campagna di social media è necessario sapere qual è il vostro obiettivo. Senza un piano chiaro in mente, non potrete avere successo. E’ importante identificare non solo ciò che si vuole realizzare, ma anche il pubblico che si desidera raggiungere.
La campagna a favore della lotta alla SLA ha lanciato una sfida diventata virale. La sfida consisteva nel versarsi un secchio di ghiaccio sopra la testa e registrare un video, per aumentare la consapevolezza sugli effetti provocati dalla malattia.
Dopodichè ogni persona doveva nominarne altre due che dovevano accogliere la sfida per rendere il tutto virale. La campagna è cresciuta esponenzialmente in un breve lasso di tempo. Cosa ha reso grande questa campagna? L’ invito all’azione. Idea semplice, ma di forte impatto.
Nelle vostre campagne sociali, utilizzate un semplice invito all’azione per rendere più facile alle persone comprendere l’obiettivo e creare così il giusto coinvolgimento sui social media.
Cosa fare per aumentare il coinvolgimento sui social media: conclusioni
I social media sono uno dei più potenti strumenti da utilizzare per far crescere il proprio business e promuovere il brand. Lanciare campagne di social media aiuta a diffondere la conoscenza intorno al proprio prodotto e costruire un pubblico mirato.
Per avviare la partecipazione nella vostra campagna di social media è necessario un nucleo di persone che lavorino al lancio per farlo decollare: un modo per farlo è quello di creare un gruppo di clienti selezionati e dare loro vantaggi esclusivi.
Cosa ne pensi? Hai usato queste tattiche nelle campagne per creare coinvolgimento sui social media?