Colori e Social Media: l’importanza dei contenuti visuali
Qual è il legame tra Colori e Social Media? E perché i contenuti visuali sono importanti in una strategia di Marketing?
Il colore è una forma di comunicazione non verbale che gioca un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Le emozioni che i colori evocano sul nostro cervello ci inducono a elaborare informazioni visive che ci spingono a compiere determinate azioni piuttosto che altre. Fin dalla nascita i nostri neuroni sensoriali ci aiutano a interagire con il mondo attraverso i nostri occhi, e questo perché le immagini hanno il potere di favorire la nostra creatività e i nostri processi cognitivi – in termini di apprendimento e di concentrazione -facendo leva sul nostro spirito decisionale.
Colori e Social Media: ricerche di mercato.
Nei social media l’utilizzo del colore è ormai un’azione consapevole. Lo sanno bene Facebook e Instagram, passando per Pinterest, LinkedIn e Twitter. Il colore colpisce i nostri stati d’animo e sentimenti, e ha un effetto diretto sulle persone che, infatti, ricordano molto più facilmente ciò che vedono rispetto a ciò che leggono o sentono.
Per capire l’importanza dell’uso dei colori basta pensare che le grandi aziende spendono milioni e milioni per la ricerca di mercato del colore più adatto a rappresentare il loro Brand. Oltre ai grandi manager di aziende, anche gli psicologi sono convinti che la sensazione che trasmette un colore può determinare fino al 60% dell’accettazione o del rifiuto di un prodotto o servizio.
Recenti studi hanno dimostrato che il colore:
- Aumenta il riconoscimento del marchio fino all’ 80%
- Migliora l’approccio alla lettura fino al 40%.
- Aumenta la comprensione del testo del 73%
- Incide fino all’ 85% sulla scelta d’acquisto di un prodotto o servizio
Colori e Social Media: che tipo di emozioni vuoi che il tuo Brand trasmetta?
Questa infografica guarda alle scelte di colore utilizzati dai grandi marchi. Vuoi che i tuoi clienti dicano che sei affidabile e credibile come Facebook, Twitter e LinkedIn? Il blu potrebbe essere una buona scelta di colore. Vuoi trasmettere ai clienti energia, eccitazione, e grinta come fanno Coca-Cola, Virgin, o Nintendo? Il rosso potrebbe essere il tuo colore.
I colori più usati dai 100 Brand più popolari al mondo sono blu (nel 33% dei casi), rosso (29%), grigio o nero (28%) e giallo o oro (13%); il 95% delle grandi marche utilizza solo uno o due colori nel proprio logo.
Concludendo, sia per il Marketing tradizionale che per il Social Media Marketing, la scelta del colore giusto può arricchire di contenuto il vostro messaggio stimolando un’importante e (in alcuni casi) determinante Call to Action. Nel tempo alcune marche diventano così strettamente associate alla loro combinazione di colori che si rendono riconoscibili anche quando i nomi delle loro società non sono completamente visibili.