Instagram, la popolare applicazione che permette di condividere foto e video e che recentamente ha introdotto anche le Stories, i contenuti che dopo 24 ore si cancellano, ha visto da sempre, nell’immaginario collettivo, la possibilità di poterla utilizzare solamente tramite l’app ufficiale. Ultimamente però è stato introdotto un aggiornamento, solamente nella versione mobile, che permette la possibilità di caricare la foto direttamente dal browser, senza dover scaricare l’app. Non è ancora però possibile questo per i video, le Stories, e senza poter usare i filtri, oppure inviare dei messaggi diretti. Ecco però anche qualche trucco su come caricare foto su Instagram dal PC.
Come fare
Il trucco per superare il muro, fino ad ora invalicabile dell’utilizzo di un sistema mobile, è incredibilmente molto semplice. Si tratta di andare ad intervenire sullo “User Agent”, cioè l’impostazione che spiega al sito su che tipo di dispositivo ti trovi. Vediamo come fare tramite due browser prima da Safari e poi tramite Google Chrome e Opera.
Safari
Per primo cosa bisogna andare su Preferenze e poi su Avanzate dove andare a selezionare “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”. Dopo aver fatto questa operazione preliminare, dovremo aprire una finestra di navigazione privata andare su Sviluppo e poi su User Agent. Si aprirà un menù a tendina dove potremo decidere di vedere Safari come se fosse un iPhone oppure un iPad. Quindi a questo punto basterà selezionare uno di questi come “iOS 10 — iPhone”. Per caricare la foto, questo punto, basterà accedere al sito Instagram.com, andare sull’icona fotocamera e caricare l’immagine desiderata.
Chrome e Opera
Anche su Google Chrome e Opera è possibile fare questo, in maniera anche più semplice e il procedimento è abbastanza simile nei due sistemi. Per prima cosa bisogna andare sul sito di Instagram e far apparire la barra laterale con il codice che può essere fatto, andando su Visualizza, poi Opzioni per Sviluppatori e poi cliccare su Strumenti su Sviluppatori. A questo punto sulla barra basterà andare a cliccare sull’icona che trasforma la visione della pagina dalla versione Desktop a quella Mobile. La pagina si ricaricherà in questo modo e sarà possibile caricare la foto.