Un metodo molto efficace, divertente, ricchissimo di potenzialità e molto adatto al social media marketing è l’utilizzo di gif animate. Le gif sono una sequenza, più o meno veloce, di immagini, una sorta di mini video, che sanno essere, se ben realizzati, molto persuasivi, divertenti e coinvolgenti; gli ingredienti ideali per una campagna di social marketing.
Alcune gif animate sono diventate virali sui social e l’aspetto più interessante è che esse sono realmente alla portata di tutti. Esistono una serie impressionante di app per creare gif capaci di creare gif animate da foto in maniera veloce, semplice e con l’utilizzo del solo smartphone. Vediamo, quindi, quali sono le 7 app per gif super efficaci.
Come creare GIF animate – 5SecondsApp
Ricchissima di potenzialità nella sua semplicità: disponibile sia per dispositi iOs che per Android, 5secondsApp permette di creare gif animate partendo da foto salvate sullo smartphone o da foto scattate direttamente con la fotocamera. Successivamente alla creazione della gif, di cui è possibile settare la velocità, la sequenza, eccetera, è possibile aggiungere filtri e testo per rendere la gif unica e realmente incisiva.
Come creare GIF animate – Gif Mob
Tra le app per gif consigliamo Gif Mob, per dispositivi Android. Anche in questo caso è possibile caricare le foto dalla memoria o scattarle direttamente dalla fotocamera e di combinarle tra loro, esercitando la fantasia e l’inventiva, per ottenere un risultato eccellente.
Come creare GIF animate – Blink
Per tutti coloro che dispongono di un dispositivo con Windows Phone suggeriamo l’utilizzo di Blink. Blink, scaricabile dal Microsoft Store, permette di scattare foto in sequenza per scegliere lo scatto migliore per poi utilizzarlo nella creazione della gif animata.
Come creare GIF animate – Boomerang
Boomerang è una delle app più semplici ed essenziali di sempre. Disponibile sia per iOs che per Android Boomerang è sviluppata dallo stesso team del noto social Instagram, rendendo quindi le sue credenziali ancora più attendibili e interessanti.
Come creare GIF animate – Gif Animator
Anche gli utenti con dispositivi BlackBerry possono, scaricandola dall’AppWorld, avere l’app per creare gif animate da foto. Gif Animator, infatti, permette di acquisire le foto, impostarne velocità, sequenza e molto altro, con la possibilità di aggiungere molti effetti speciali per personalizzare la gif animata.
Come creare GIF animate – Gif Camera
Sia per Android che per iOS, Gif Camera è un app molto semplice e priva di tante funzioni, ma ha dalla sua sia l’estrema semplicità di utilizzo che la possibilità di far iniziare la gif animata dalla fine, mostrano i fotogrammi in sequenza inversa.
Come creare GIF animate – Gif Creator
Infine, Gif Creator. Disponibile su Google Play, Gif Creator, oltre ad avere le funzioni standard per la creazione di una gif animata, permette di condividere, trovare e commentare le gif create dagli altri utenti, in una sorta di social network delle gif animate.