Uno degli strumenti più innovativi e che sta cominciando a diventare indispensabile è l’uso di Bot nel Messenger di Facebook. Già ampiamente usati su Telegram, anche su Facebook i Bot sono uno strumento con cui gli utenti possono interagire con una pagina oppure una app Facebook, potendo avere risposte automatiche a quesiti, ricevere periodicamente informazioni oppure fare anche acquisti. Proprio perché sono sempre di più una realtà aumentano i siti e i sitemi che indicano come creare un Bot Facebook. Infatti la possibilità di creare un Bot Facebook è aperta a tutti e non solo agli sviluppatori.
Come creare un Bot Facebook
Il sistema più semplice ed efficace per come creare un Bot Facebook è quello di appoggiarsi ad un sito terzo, soprattutto se non si ha molta pratica con il linguaggio informatico.
Per prima cosa però è necessario utilizzare “Messenger Send/Receive API”. La possibilità di pubblicare un Bot infatti richiede il superamento del processo di approvazione da parte di Facebook che è subordinato al rispetto della policy che è possibile consultare all’indirizzo https://developers.facebook.com/policy/#messengerplatform.
Per attivare quindi un Bot molto semplice ed in maniera immediata, si può utilizzare ManyChat per creare in automatico.
Dopo essersi entrati nel sito ed aver eseguito il log in utilizzando il proprio profilo Facebook
Verrà chiesta con quale pagina, se ne avete più di una, utilizzare per il Bot. Dopo di questo si verrà indirizzati nella Dashboard dove è possibili personalizzare il Bot.
In ManyChat èpossibile personalizzare tutti i messaggi. Da quello di benvenuto inserendo il testo e l’immagine che si preferisce utilizzare.
Quello di default in caso non sia possibile per il sistema interpretare la richiesta dell’utente
Ed anche le keywords, cioè a seconda della parola chiave inserita la risposta che si desidera inviare.
Oltre alla sezione dedicata alle risposte agli utenti in ManyChat è possibile anche creare un proprio canale che invii in automatico, all’ora ed al giorno prefissato in messaggio impostato.
Gli insights
All’interno di ManyChat è possibile anche poter visualizzare i dati insights dei propri iscritti. Da quanti ne sono, quanti messaggi sono inviati, quante persone hanno deciso di lasciare il Bot e quanti click sono stati fatti all’interno dei messaggi.
Versione Pro
Tutte queste possibilità sono nella versione free di ManyChat che prevede anche una versione Pro. Più ci sono iscritti, più aumentano l’abbonamento mensile da pagare, oltre ad avere illimitate altre opzioni come per esempio il numero di canali.
Per i smanettoni
Questa come detto prima, è la versione più semplice ed immediata per come creare un Bot Faceebook. Per chi avesse più pratica del linguaggio automatico, può crearlo attraverso la guida che i sviluppatori di Facebook mettono a disposizione.