Per creare e organizzare un concorso su Facebook è importante seguire alcune regole che sono molto semplici ma che aiutano a realizzare un concorso davvero di successo. Inoltre è importantissimo seguire e rispettare la normativa italiana in materia che regola i contest su Facebook e più in generale sui social media.
Come creare un concorso su Facebook – le cose da non dimenticarsi
1. Quali sono i vantaggi del contest?
La creazione di un contest fotografico su Facebook, ma anche di video e quiz e più in generale di tutti i concorsi a premi porta numerosi e notevoli vantaggi all’azienda che lo organizza. Vediamo i principali:
- Aumento della brand awareness
- Creazione di nuove lead
- Raccolta di contenuti generati dagli utenti (UGC – User Generated Content) che possono poi essere utilizzati nella propria social strategy
- Aumento dell’engagement
- Miglioramento del sentimento nei confronti dell’azienda
- Creazione di interesse verso uno specifico prodotto, evento o servizio
2. L’importanza dell’hashtag
Un po’ meno su Facebook, ma la creazione di un hashtag dedicato è fondamentale per creare un concorso su Twitter e Instagram, perchè è il modo migliore per raccogliere tutti i contenuti creati (da voi e dai partecipanti)! Per creare l’hashtag perfetto considerate queste due cose:
- l’hashtag deve essere accattivante così che tutti siano incuriositi
- l’hashtag deve essere facile da ricordare
L’hashtag facile da ricordare farà in modo che il passaparola in rete sia molto veloce e se gli utenti ne parleranno bene sempre più persone parteciperanno e la viralità sarà assicurata.
3. Organizzare un concorso su Facebook senza piattaform esterna
Nel momento in cui si organizzi un concorso su Facebook e si metta in palio un premio piuttosto consistente è necessatio avvalersi di una piattaforma esterna. I concorsi a premi svolti soltanto su Facebook oltre ad essere illegali vanno contro la politica di Facebook stesso.
4. Concept e premi del concorso su Facebook
Ultimo ma non in ordine di importanza è avere un’idea vincente e creativa e mettere in palio un premio o alcuni premi accattivanti che incentivino gli utenti a partecipare. Ovviamente non esiste una formula perfetta che permette di capire quale sia il tema migliore e quale il premio più adatto per far sì che un concorso su Facebook diventi virale. Una cosa importantissima da non dimenticare è il fatto che bisogna coinvolgere emotivamente gli utenti. Per esempio per un concorso di foto si potrebbe pensare di chiedere agli utenti di condividere ricordi legati a momenti particolarmente felici per gli utenti o a momenti di convivialità (come il Natale per esempio).