Uno degli obiettivi della nuova strada che ha intrapreso negli ultimi anni Facebook è quello di permettere ed aiutare gli utenti a mettersi sempre più in contatto fra di loro. L’obiettivo della via intrapresa è chiara: fare in modo che quando ci si collega al social network si possano trovare tutto le risposte, servizi e necessità all’interno di esso. E dove non arriva Facebook a dare quello che serve, arrivano gli utenti ad aiutarsi fra di loro. Ultimamente anche i brand più importanti si sono concentrati sul creare intorno ad esso una community di follower o di appassionati al proprio prodotto, a cui offrire notizie, promozioni e tutto quello che serve per affezionarli sempre di più. Ecco allora consigli su come creare una community su Facebook.
Coinvolgere gli utenti in Focus Group
Le pagine su Facebook sono degli strumenti utili per un brand ma, nonostante le ampie modifiche di opzioni e possibilità a cui hanno potuto accedere negli ultimi anni, rimangono degli strumenti unidirezionali E’ nata quindi l’idea di creare dei gruppi, gestiti dagli stessi marchi, dove gli utenti possano commentare l’ultimo prodotto, insieme alle stesse persone che lo hanno creato. Questo crea il doppio vantaggio al brand di avere dei suggerimenti gratuiti spesso molto utili e di dimostrare all’utente di essere interessati. Importante a questo fine è il nome e la descrizione del gruppo che dovrà essere inserita al momento della creazione. Infatti dovrà essere chiaro qual’è l’intento della community e che verrà fatta una attenta moderazione dei contenuti e dei commenti affinché il gruppo non diventi solamente un insieme di insulti, come spesso avviene su questo social network.
Il dietro le quinte
Far vedere qualcosa di se, come per esempio come viene fatto il prodotto in alcuni passaggi più interessanti, la presenza ad eventi, in generale tutto quello che può rientrare nell’insieme delle pubbliche relazioni è materiale d’oro se si vuole creare una community di successo. Per farlo lo strumento che sicuramente ha caratterizzato di più Facebook nel corso di quest’anno, è la diretta Facebook. Mostrare live il proprio brand, rispondendo in maniera alle domande ed alla curiosità, ma soprattutto dandogli una cadenza regolare, facendolo diventare un appuntamento fisso, sicuramente si trasformerà in un appuntamento imperdibile per chi vuole sapere tutto di quello che utilizza.