Come creare una strategia sui Social Media: consigli utili per il successo
Il social media marketing è fondamentale per il successo di un brand e di una campagna pubblicitaria; ecco perché proponiamo alcuni semplici consigli su come organizzare una strategia social media. I punti da tenere d’occhio per un’ottima Social Media Strategy sono:
- Inquadrare gli obiettivi
- Verifica dell’azienda
- I rivali
- Scelta dei social
- Muoversi nel mondo dei social
- Calendarizzare le attività
- Monitorare il web
- Verifica dei risultati
Come creare una strategia sui social media – Gli obiettivi
Una buona Social Media Strategy non può ignorare dove vuole arrivare, quali obiettivi vuole perseguire. Il social media marketing non è un percorso univoco, le possibilità sono innumerevoli e vanno dalla creazione di un contenuto ex novo alla valorizzazione di quelli già presenti; così come, in un’azienda, sono diversi gli obiettivi cui si vuole puntare: bisogna quindi circoscrivere il raggio d’azione per evitare banali fallimenti e uno spreco di risorse ed energie.
Come creare una strategia sui social media – Lo stato dell’azienda
Il social media marketing non è un Re Mida 2.0 che qualsiasi cosa tocchi diventi oro, specie se il contatto non è studiato e ben preparato. Bisogna infatti capire bene qual è il panorama social in cui ci si trova o nel quale ci si vuole inserire e, in base a quello, studiare una strategia social media attinente e, in questo modo, produttiva. Anche la presenza di potenziali clienti sui social non è univoca, non tutti rispondono allo stesso modo, sia per interessi, target di età, eccetera; anche per questo bisogna essere consapevoli, eventualmente, a quale pubblico digitale ci si rivolge.
Come creare una strategia sui social media – I rivali
Non si è soli nell’universo dei social e ignorare chi ha i nostri stessi obiettivi di mercato è un suicidio programmato. Anche perché è una buona e saggia norma studiare ed imparare dagli avversari, anche dai loro errori. Si pensi solo che lo stesso Facebook ha realizzato un tool per permettere alle pagine aziendali di monitorare quelle dei propri competitor.
Come creare una strategia sui social media – Quali social?
I social sono tanti non per vezzo, ma perché diversi e sono diversi perché differenti sono gli aspetti di cui si occupano o le caratteristiche che esaltano e potenziano. In ottica social media marketing, una social media strategy degna di questo nome deve essere oculata nella scelta di quale social utilizzare, per evitare inutili doppioni, sprechi o interventi incapaci di essere incisivi perché si è sbagliato nella scelta del social o perché quel social è inappropriato a valorizzare i contenuti del nostro brand.
Come creare una strategia sui social media – Muoversi nel mondo dei social
Entrare nel mondo dei social è entrare in un mondo a parte, dove ci sono regole specifiche da tenere sempre bene in considerazione. Così come bisogna prevedere, nei limiti del possibile, i vari problemi per sapere come comportarsi e reagire di fronte ad essi e non farsi trovare impreparati.
Come creare una strategia sui social media – Calendarizzare le attività
Fare un planning delle attività da fare in ottica social media marketing è molto importante sia perché evita di fare marketing occasionale, sia perché favorisce un controllo oculato e valido sulle reazioni che ogni intervento sui social genera.
Come creare una strategia sui social media – Monitorare il web
Bisogna monitorare ciò che accade nel web, per intuire e anticipare (anche e soprattutto prima dei propri competitor) quali sono le tendenze sui social, per poterle intercettare, rispondervi, e sfruttarle a proprio vantaggio. Scopri quali sono i tool per ascoltare il web.
Come creare una strategia sui social media – Verifica dei risultati
Quando si sono seguiti tutti gli step precedenti si potrà valutare se gli obiettivi che si sono perseguiti sono stati raggiunti o meno ed, eventualmente, capire dove intervenire per rendere il proprio marketing efficace.
Hai bisogno di aiuto? Vuoi trarre il massimo dai Social Media e vincere la concorrenza?
Scopri i Servizi di Social Media Marketing di Consulenza Social Media per valorizzare il tuo Brand sui social network!