Come fare lead generation: 5 modi che funzionano
Sempre più spesso sentiamo parlare di lead generation marketing. Ma di che si tratta? La lead generation è un’azione di marketing che produce una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. La generazione di liste contatti motivati all’acquisto attraverso il canale online è un aspetto fondamentale di qualsiasi attività commerciale B2B moderna. Ma come fare lead generation in maniera efficace? In questo post analizzeremo 5 tecniche che funzionano.
1. TECNICHE PER LEAD GENERATION: CREA UN MODULO WEB PER RACCOGLIERE I DATI DEI CLIENTI IN CAMBIO DI ACCESSO A CONTENUTI PREMIUM
L’utilizzo dei contenuti premium permette di aumentare sicuramente il numero di contatti dal tuo sito web. In che modo? Quando l’utente compila il modulo su una pagina di destinazione, lasciando i propri dati (come ad esempio l’indirizzo e-mail e il numero di telefono), gli si dà il link per accedere o per scaricare i contenuti premium. Un sistema molto diffuso è quello di creare un eBook gratuito che può essere scaricato al tale link lasciando la propria e-mail. Va detto che per creare pagine di destinazione mirate è bene che utilizzi strumenti appositi o plug-in per il tuo sito. Ad esempio, per l’invio di e-mail mirate agli utenti che hanno scaricato il contenuto premium si può adoperare Mailchimp, ottimo per spedire newsletter. Siti web con pagine di destinazione generano più contatti, come si può intuire. Infatti più contenuti offre il tuo sito e più pagine di destinazione hai per portare alla vendita, maggiore sarà la probabilità che un utente visiti il tuo portale per soddisfare il suo bisogno.
2. COME FARE LEAD GENERATION: AVVIA UNA CAMPAGNA PAY PER CLICK SU LINKEDIN
Un esempio di lead generation marketing sono gli annunci pubblicitari a pagamento su LinkedIn. Impostare una campagna pubblicitaria LinkedIn è piuttosto facile, ma affinché abbia successo dovrai scrivere un buon annuncio. Ad oggi le campagne pay per click sono sottoutilizzate, ma LinkedIn ha oltre 70 milioni di utenti registrati, quindi un bacino di potenziali clienti assai ampio.
3. LEAD GENERATION MARKETING: CREA UN BLOG AZIENDALE E AGGIORNALO COSTANTEMENTE
Il blogging è un fenomeno moderno, ma non è così immediato. Perché sia efficace è necessaria una programmazione: importante scrivere post che approfondiscano i problemi più comuni affrontati dai tuoi potenziali clienti e fondamentale anche la pubblicazione di almeno un paio di contenuti a settimana. L’apertura di un blog aumenta di molto il traffico dei siti aziendali. Ad esempio, le aziende che passano dal pubblicare sul blog 3-5 volte al mese a 6-8 volte al mese, quasi raddoppiano i loro contatti.
4. COME FARE LEAD GENERATION: CREA E DISTRIBUISCI INFOGRAFICHE
Le infografiche sono facili da leggere per gli utenti, dato che presentano molti dati in modo accattivante. Per la loro creazione sarà necessario l’intervento di un designer che dovrà analizzare i dati aziendali al fine di dare al visitatore una panoramica del settore che altre aziende non sono in grado di fornire. Il punto di forza delle infografiche è la loro facilità di assimilazione e l’effetto virale che ottengono, essendo largamente condivise. I siti che le adoperano ottengono un media un aumento di traffico del 12% in più ogni anno rispetto a quelli che non le utilizzano.
5. TECNICHE PER LEAD GENERATION : OTTIMIZZA IL TUO SITO PER I MOTORI DI RICERCA
Altro fattore da considerare è che la tua azienda venga visualizzata nei risultati di ricerca. Come ottenerlo? Affidandoti ad una agenzia di web marketing con esperienza SEO approfondita o un’agenzia SEO, specializzata in ottimizzazione siti web per i motori di ricerca.
Utilizzando queste tecniche, la tua attività genererà più contatti e aumenterà il profitto. Cosa aspetti? Ora sai come fare lead generation.