Una delle capacità principali nel mercato del lavoro, ma come in passato considerato il momento storico che si sta attraversando, è quello di saper vendere se stessi. Saper fare un efficace Personal Branding è di fondamentale importanza, ancora di più per chi è un freelance ed quindi costantemente sul mercato e deve saper vendere le proprie capacità e ancor di più le proprie competenze. Ecco quindi alcuni consigli utili su come fare Personal Branding.
Processo costante
Un giusto Personal Branding non è un insieme di singole azioni ma è un lungo ed articolato processo che, come in una ricetta di cucina, ha bisogno di alcuni ed precisi elementi per essere fatto al meglio. Questi “ingredienti”, se così si vuol dire, sono:
- Un focus preciso;
- Un target ben definito;
- Una o più piattaforme dove costruire la tua presenza;
- Contenuti utili e di qualità;
- Carisma;
- Pazienza.
Focus
La prima cosa da individuare è avere un obiettivo preciso e verticale. Inoltre per cercare di raggiungere i propri obiettivi è dare l’immagine di essere i migliori nel campo sul quale si vuole lavorare. Specializzarsi su un argomento è quindi di fondamentale e dare l’immagine di estrema professionalità nel campo desiderato.
Target
Nel creare il proprio Personal Branding è importante decidere a chi si vuole rivolgere il tipo di campagna. Questo sarà quindi collegato a che tipo di aziende e di brand vogliamo si interessino della propria figura professionale e ai servizi che si possono offrire a quest’ultimi.
Piattaforme
Per il Personal Branding non esiste una piattaforma che sia più o meno utile dell’altra. E’ però importante ricordarsi sempre che ogni piattaforma ha un livello di linguaggio e di utilizzo che divergono una dall’altra- Non bisognerà mai prendere un post e pubblicarlo allo stesso modo sulle diverse piattaforme ma sarà necessario diversificarlo a secondo di dove si va a postare perché il pubblico di utenti è differente l’uno dall’altro.
Qualità
A fare la differenza nel mare di contenuti che inondano il web sarà la qualità dei post che vengono fatti. Sarà quindi importante saper sempre creare contenuti qualità e che siano anche interessanti per gli utenti ed i brand.
Carisma
Saper creare empatia al proprio progetto di business con il proprio pubblico di utenti quindi creare attenzione ed interesse, che di solito si crea nei primi 8,5 secondi di scroll e di visualizzazione della piattaforma.
Pazienza
Per il proprio Personal Branding e vedere i risultati della propria efficacia una elemento fondamentale sarà la pazienza. Per vedere i benefici del proprio lavoro ci vorrà diverso tempo ed è quindi non demordere e continuare a lavorare duraramente.