La notizie è recente e sembra aver già colpito nel segno, infatti in molti si stanno già ponendo la domanda: “Come fare sondaggi su Instagram Stories?“. Ebbene sì, per la prima volta gli utenti del famoso social network potranno creare dei sondaggi all’interno delle Storie e invitare i follower a votare sulle domande più disparate. I risultati del poll però non saranno pubblici, infatti potrà vederli solo l’utente che lo ha creato. Un modo coinvolgente per mantenere attivo il rapporto con i propri follower ma che soprattutto potrà avere risvolti estremamente interessanti per quanto riguarda le aziende.
Come fare sondaggi su Instagram Stories: la procedura
Inserire un sondaggio all’interno delle Instagram Stories è molto semplice, bastano pochi passaggi. Innanzitutto l’utente deve scattare una foto o registrare un video, poi selezionare l’icona in alto a destra relativa agli stickers e alle emoji e cliccare successivamente sull’adesivo POLL. Il quarto passaggio consiste nel trascinare l’adesivo all’interno di un qualsiasi punto della Storia ed infine scrivere la domanda all’interno della casella ed inserire le risposte possibili.
A questo punto la Storia è condivisa pubblicamente ed i follower possono rispondere al sondaggio. I dati delle risposte possono essere monitorate in tempo reale semplicemenete scorrendo verso l’altro: apparirà la lista totale delle persone che hanno visualizzato la Storia, i voti ricevuti da ogni opzione ed i votanti. Per quanto riguarda la durata delle Stories resterà di 24 h, nonostante questa novità.
Un’altra novità di Instagram
Adesso che abbiamo capito come fare sondaggi su Instagram Stories passiamo alle altre novità di casa Instagram: si tratta del contagocce, uno strumento utile per colorare i testi, dei pennelli per inserire disegni all’interno delle Storie e infine unos trumento per allineare testi e sticker.
Come fare per ottenere tutte queste novità? Molto semplice anche in questo caso: basterà aggiornare Instagram all’ultima versione e sarà subito disponibile sia per iOS che per Android.