Cosa è lo storytelling? Si tratta quella strategia di marketing che consente ad un’azienda di trasformare il proprio messaggio commerciale, quindi il proprio obiettivo strategico, in un formato noto al pubblico. La narrazione preserva i tratti di un codice noto, conosciuto all’individuo. Vediamo dei consigli utili su come fare storytelling per colpire il proprio pubblico.
Punti da seguire e da sviluppare
Per creare un storytelling efficace per il proprio marketing è necessario sviluppare questi elementi: sviluppare fiducia nel consumatore, creare una emozione, sviluppare una relazione con il pubblico, semplicità nei concetti da trasmettere, coinvolgere ed immergere i clienti e rendere la storia familiare.
Analisi
Tutto questi elementi però non possono non dipendere da un profondo lavoro di analisi dei dati dei clienti che seguono il brand. Conoscere il proprio pubblico è fondamentale nel sapere gestire la comunicazione nel percorso che si vuole andare ad intraprendere oppure lì dove c’è stato un errore di valutazione nella pianificazione iniziale, poterlo correggere in modo veloce ed efficace senza creare ulteriori danni di immagine.