Da alcuni mesi la diretta Facebook è diventata un must, un qualcosa che all’interno della propria strategia marketing non deve assolutamente mancare. E questa novità è anche estremamente semplice da mettere in atto. Ma partiamo dall’inizio: dove vengono trasmessi questi video in tempo reale? I video in questione, così come ogni altro contenuto presente su Facebook, verrà mostrato all’interno della sezione Notizie nel feed. Chi trasmette in diretta riuscirà a visualizzare il numero ed il nome delle persone che stanno guardando il video. Oltre a questo, gli utenti potranno anche lasciare commenti e aggiungere delle reactions.
Come fare una diretta Facebook: ecco la procedura
Creare una diretta Facebook è molto semplice: basterà aprire l’app del social sul proprio smartphone, andare sul proprio profilo e cliccare sul riquadro dedito alla publicazione dei contenuti. A quel punto l’utente dovrà fare tap sulla voce Video in diretta e cliccare sul bottone Live.
A questo punto è necessario permettere all’app di accedere alla fotocamera e al microfono. Una volta fatto questo comparirà la schermata per dare inizio alla diretta: si dovrà compilare il campo “Descrivi il tuo video in diretta” descrivendo brevemente ciò che si sta per trasmettere e decidere per chi sarà disponibile il video. Le opzioni possibili sono: “Tutti“, “Amici” (solo gli amici dell’utente potranno vedere il contenuto), “Amici tranne…” (esiste la possibilità di escludere alcuni utenti), “Liste“, “Alcuni amici in particolare” e “Solo io“.
Una volta impostato questo parametro si è pronti per realizzare la diretta. Gli ultimi due passaggi sono molto rapidi: si dovrà soltanto scegliere se utilizzare la fotocamera frontale dello smartphone oppure quella posteriore ed infine cliccare finalmente sul pulsante “Trasmetti in diretta“.
Cosa fare durante una diretta Facebook?
Per quanto riguarda la strategia aziendale è bene aver chiaro cosa trasmettere prima di fare una diretta Facebook, però per quanto riguarda l’uso personale si può anche improvvisare. Durante le dirette è possibile aggiungere effetti speciali al filmato oppure creare dei disegni live: per queste due funzioni esiste il pulsante a forma di “bacchetta magica”, mentre invece per aggiungere degli effetti basterà cliccare sul pulsante a forma di cerchio. L’ultima opzione disponibile è il pulsante “matita”, necessario se si vuole aggiungere un disegno a mano libera durante la diretta.
A voi la scelta…e buon divertimento!