Quante volte è successo che alla fine di una cena, al momento di mettere ognuno la sua parte, ci sono stati problemi perchè si poteva fare la divisione precisa dei soldi? Venmo è l’applicazione studiata apposta per riuscire a superare il problema dei pagamenti tra più persone. L’applicazione è disponibile sia iOS che per Android ed è stata realizzata nella primavera del 2009 da Iqram Magdon-Ismail e Andrew Kortina. I due si erano conosciuti nel 2001 all’Università di Philadelphia. Venmo è una applicazione di proprietà di PayPal dal 2013 che l’ha comperata per 800 milioni di dollari. Ma come funziona Venmo e perchè sta avendo questo successo?
Micro pagamenti
Una volta scaricata si può accedere tramite l’account Facebook o email, e confermato il numero di telefono, si può decidere se collegare il profilo al proprio conto corrente, oppure a sola carta di debito o di credito. Venmo permette i micro pagamento peer to peer mobile come per esempio la divisione del conto della pizzeria. Attraverso la app il denaro infatti si può spostare da un conto corrente all’altro gratis. Solamente nel caso si fosse deciso di collegare una carta di credito, Venmo trattiene il 3 per cento del valore della transazione. Venmo, come PayPal, è possibile, oltre a ricevere denaro, anche richiederlo. Tutte le transazioni devono poi essere confermate dagli utenti.
Social Venmo
Altra caratteristica interessante e per niente secondaria di Venmo è il lato social dentro l’applicazione. Sono tre gli elementi principali del social all’interno di Venmo: i pagamenti effettuati dai propri amici, quelli fatti nelle zone limitrofe e quelli provenienti dal proprio account. Il modulo di pagamento compilato infatti può essere postato (senza naturalmente indicare i dettagli riguardo come l’ammontare), e questo spinge gli utenti ad essere originali e creativi. Gli altri utenti possono decidere di mettere un Like o di commentare l’attività microeconomica dei propri amici.
Trasferire i soldi con iMessage
Con l’aggiornamento di iOS a 10 l’unione tra social e pagamenti online di Venmo ha permesso di poter trasferire il denaro tramite l’integrazione di Venmo dentro iMessage rendendo ancora più veloce e pratica la transizione di denaro. Il denaro una volta inviato, per completare la transizione dovrà essere accettato dall’altra persona