Non esiste una ricetta magica, ma questo post potrebbe fornirvi delle valide idee su come ottenere iscritti su Youtube. Prima di tutto, potremo fare un po’ di benchmarking e dare un’occhiata ai migliori Youtuber italiani per capire che strategie utilizzano.
Molto spesso sono ragazzi molto giovani che hanno intercettato trend e opportunità. Tra i migliori ci sono CutiPieMarzia, con oltre 6 milioni di iscritti, Favij, CiccioGamer89 e Yotobi, tutti con milioni di follower.
Qual è il filo conduttore che lega il loro successo? Prima di tutto i contenuti: rivolgendosi ad una platea giovane, si occupano di argomenti stimolanti: videogame, serie televisive, manga, eccetera. CutiPieMarzia si rivolge ad un pubblico femminile adolescente e si occupa conseguentemente di moda, cibo e oggettistica. Il punto di forza del suo canale è anche la lingua inglese, elemento da non trascurare, perchè intercetta una ben più vasta platea.
Ricordiamoci che come negli altri social network, anche YouTube si possono creare comunità. YouTube ha oltre un miliardo di utenti ed è utilizzato come secondo motore di ricerca mondiale.
Come ottenere iscritti su Youtube: uno sguardo ai contenuti
La coerenza e la costanza sono elementi cardine per qualsiasi profilo, in un social network. Postare saltuariamente e semplicemente aspettare nuovi follower non funziona. Se invece si postano contenuti con una certa frequenza, è più facile fidelizzare un’audience. A questo scopo, si insiste molto sulla creazione di una scaletta editoriale, di contenuti, in modo da non pubblicare video estemporanei.
Un altro elemento da considerare che riguarda i contenuti è di natura temporale. I primi 10 secondi, stando alle ricerche, sono fondamentali. Questo non vale solo per i video, ma anche per i contenuti del web in generale.
Stando ad alcune ricerche, circa la metà delle persone legge solo un centinaio di parole per ogni singolo post realizzato. Tornando ai video, quasi la totalità degli utenti video ricorda meglio questi contenuti rispetto alla parola scritta. E’ quindi essenziale catturare la loro attenzione immediatamente, perchè la frequenza di abbandono è molto alta. Date un’occhiata anche a questo nostro precedente articolo.
Un altro elemento importante sono le Annotation. Con queste si possono facilmente dirottare i nostri utenti a parti specifiche del nostro video, a video successivi, al link per effettuare l’iscrizione al nostro canale.
Come ottenere iscritti su Youtube: YouTube Analytics
Utilizzare correttamente YouTube Analytics è molto importante. Il primo step è quello di leggere e comprendere bene l’Overview Report, che ci darà una visione complessiva degli ultimi 28 giorni di visualizzazioni.
Un’altra domanda a cui YouTube Analytics potrà rispondere è quella di dove si trovano i nostri utenti e che strumenti usano per connettersi. Particolarmente importante notare se i nostri utenti usino preferibilmente il mobile.
Call to Action e ottimizzazione
Uno dei fattori fondamentali, che trasforma un utente occasionale in un subscriber, è la call to action. Un buon modo per creare una Call to Action efficace è quella di non dirottare forzatamente il nostro utente sul nostro sito, ma di coinvolgerlo gradualmente, invitandolo innanzitutto ad iscriversi al nostro canale. Se guardate spesso video su YouTube, saprete anche che è la strategia maggiormente adottata.
Un’altra Call to Action molto utilizzata consiste nel chiedere ai nostri utenti e subscribers di condividere il nostro video. Questo creerà lentamente, ma sicuramente, una comunità di utenti e subscribers interessati ai nostri contenuti.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione, anche qui come per Google si deve prestare attenzione al SEO. Fortunatamente, le regole generali del SEO si applicano anche per YouTube. Con particolare attenzione al titolo, alla descrizione e alla scelta di parole chiave. Con tutti i trucchi del mestiere per trovare quelle maggiormente adatte, come gli svariati motori di ricerca specifici per keywords, che tra parentesi possono darci anche molte buone idee per produrre contenuti. Un buon ranking del nostro video, collegato magari ad una thumbnail scelta appropriatamente, possono garantirci numerosi subscriber.