Come ottenere nuovi clienti con i Social Media
Per le aziende ma anche e soprattutto per i professionisti del settore la domanda a cui rispondere è sempre la stessa: come ottenere nuovi clienti con i social media? Non è sempre facile trovare una soluzione ma una conoscenza a più ampio raggio del panorama dei canali a disposizione può aiutare e non poco. Partiamo però da un dato fondamentale: oltre 40 milioni, ovvero il numero di utenti italiani che accedono con regolarità e frequenza a queste piattaforme. Ma il numero in questo caso è troppo generico, quindi per riuscire a trovare e raggiungere il proprio target di riferimento serve innanzitutto una strategia ben definita ma soprattutto performante.
Come ottenere nuovi clienti con i Social Media? Le regole basilari
Tutto dipende, come scritto sopra, dal target di riferimento dell’azienda o del brand. In base a questo un social network può essere considerato più o meno idoneo. Facebook, per esempio, sembra essere più apprezzato dalla fascia d’età 36-45, mentre Instagram spopola nella fascia 19-24. Quest’ultimo può essere ampiamente utilizzato se l’azienda ha la possibilità, ma soprattutto la capacità, di gestire una vera e propria vetrina virtuale. YouTube, invece, sta prendendo sempre più piede in quanto i video sono contenuti considerati sempre più centrali in un contesto sociale come quello attuale.
Questo tanto per citare alcune delle piattaforme su cui cimentarsi. Ma tutto ciò non basta, infatti il passo successivo è l’organizzazione dei contenuti, delle tempistiche di divulgazione ma soprattutto della definizione degli obietivi di business. Il contenuto deve essere utile, ovvero informare il potenziale cliente dell’azienda, e deve fare in modo di portare lo stesso a interagire con il brand. Infine non si può evitare l’advertising, ovvero le campagne a pagamento. Fino a qualche anno fa la capacità organica di raggiungere utenti su queste piattaforme era ampiamente migliore rispetto ad oggi. Adesso per raggiungere obiettivi soddisfacenti è necessario prevedere investimenti di questo tipo in cui il target definito può essere raggiunto con maggiori probabilità di successo. Ciò che conta per ottenere nuovi clienti con i Social Media è avere una strategia definita, chiara e precisa.