Come promuovere un’azienda su Instagram? Il nostro business è adatto alla piattaforma di foto più popolare del mondo? Comprata qualche anno fa da Facebook per quasi un miliardo di dollari, dotata di più di una ventina di filtri da applicare alle foto, sempre al centro delle cronache per l’uso che ne fanno personaggi famosi, Instagram potrebbe anche diventare un canale aziendale.
Ma come usarlo per il business? Prima di tutto dobbiamo stabilire se sia il caso che la nostra attività sia presente o meno, e in che misura. Un dato a favore della nostra presenza su Instagram è il ben noto livello di engagement su instagram, molto più significativo che in altre piattaforme.
Stando alle ricerche effettuate da aziende che si occupano di statistiche sui social network, un utente di Instagram interagirà con la foto circa 60 volte più di un utente di Facebook e 120 di utente Twitter. Inoltre, se il nostro business appartiene a categorie come aziende di servizi, eCommerce, locali, Hotel e affini, ma anche riviste online, forse sarà il caso di valutare una strategia. Si può verificare anche semplicemente la presenza dei nostri diretti competitors su Instagram, e magari leggere il nostro articolo su come affrontare la concorrenza su Instragram.
Come promuovere un’azienda su Instagram: usa i mezzi che la piattaforma mette a disposizione
Come avrete visto dai profili di altre aziende, la foto profilo dev’essere quella del nostro brand. Il nostro logo chiarirà che si tratta di un profilo ufficiale e professionale. Completare il profilo con un link del nostro sito aziendale. E prendersi un po’ di tempo per studiare una buona ed esaustiva descrizione del nostro business. Guardate ad esempio il profilo della FIAT.
Particolare cura, abbiamo visto, va data agli hashtag. Strumento principe di Instagram, la golden rule ci ricorda che gli hashtag devono essere sempre circa una decina. Tre sono gli ambiti che devono essere presi in considerazione: geografia, categorie e macrosettori a cui appartiene l’azienda, nome dell’azienda. Ad esempio, un’azienda avrà quindi degli hashtag simili al seguente: #nomeazienda, #settore, #macrosettore, #macrosettore, #macrosettore, #luogogeografico. Si potranno aggiungere di volta in volta degli hashtag per indicare univocamente il carattere della fotografia.
Come promuovere un’azienda su Instagram: qualche consiglio
Avete letto i nostri consigli su come promuovere un profilo Instagram? Leggeteli, rimangono consigli validi anche per il settore aziendale: in questo modo avrete una carrellata aggiornata di tool (come ad esempio hootsuite) e tecniche per aumentare l’engagement e programmare correttamente la cadenza dei post.
Potremmo aggiungere che deve esistere un buon equilibrio tra immagini strettamente aziendali e immagini “normali”. Le immagini, vera forza della piattaforma, possono essere utilizzate (l’abbiamo visto recentemente per qualche prodotto hi-tech) possono essere utilizzate come preview di un prodotto o di un servizio. Ma anche mostrare il backstage della nostra azienda non è un’idea sbagliata. A questo proposito, abbiamo visto in un precedente articolo del nostro blog pro e contro dell’uso dell’ultimissima funzionalità “Stories” di Instagram.
E non siate sostenuti: relazionatevi con gli altri profili. In questo modo darete l’impressione di essere alla mano e di usare Instagram con naturalezza. Una certa controllata ed educata informalità è un buon approccio al mondo dei social network. E ricambiate assolutamente il following dei vostri utenti assidui.
Come promuovere un’azienda su Instragram: not to do list
Concludiamo la nostra piccola guida con un paio di consigli su.. cosa non fare. La prima regola è quella di trascurare l’engagement, assolutamente da evitare: non ignorate chi vi segue, ma anzi coltivate le relazioni e le integrazioni.
Programmate bene le foto e quello che rappresentano: non c’è niente di peggio che sottoporre al web foto malfatte e out of topic, e forse lo spam è un comportamento ancor più sconsigliato.
Avete altri consigli su come promuovere un’azienda su Instagram che volete condividere con noi? Commentate!