Fino a poco tempo fa Snapchat era un oggetto misterioso di cui nessuno riusciva a capirne bene la funzionalità e le potenzialità, tranne gli under 18. Ma col tempo è diventato sempre più diffuso oltre la generazione Millenials, al punto che oggi moltissimi brand hanno deciso di trasferirci tutta la propria comunicazione, iniziando a utilizzare sempre meno i social network tradizionale come Twitter (ormai battuto per utenti giornalieri) o Facebook (il numero di teenager che preferisci il fantasmino è sempre più in aumento). Dando per assodato che conosciate il funzionamento di Snapchat e che sappiate che il suo punto di forza sono diventati i video (che stanno raggiungendo il numero di quelli su Facebook), e che sappiate anche che non è possibile scaricare il materiale che si trova online senza che lo sappia, vediamo ora come salvare video su Snapchat in segreto!
Guida su come salvare video su snapchat con Android
Per prima cosa voglio ricordare che non è una cosa carina registrare video su Snapchat ad insaputa dell’autore, ma detto questo andiamo a vedere come si fa.
Innanzitutto avremo bisogno di scaricare un’applicazione dal Play store del nostro dispositivo Android. L’App si chiama AZ Screen Recorder – No Root, è un’applicazione completamente gratuita, in lingua italiana e il suo utilizzo è abbastanza semplice ed intuitivo. In pratica quello che fa Az Screen Recorder – No Root è “semplicemente registrare tutto quello che passa sullo schermo del nostro smartphone” (come ad esempio un video di Snapchat).
Ma ora vediamo come fare più da vicino come salvare video su Snapchat con Android:
1. Accediamo all’applicazione premendo sull’icona finchè non vedremo comparire un conto alla rovescia che ci annuncia che la registrazione sta per partire;
2. Apriamo Snapchat e avviamo il video che vogliamo registrare;
3. Per interrompere la registrazione “abbassiamo” il menù del nostro smartphone per l’accesso rapido e premiamo su interrompi registrazione.
4. Accediamo alla Galleria del telefono e siamo pronti a visualizzare il video appena registrato su Snapchat senza che l’utente lo sappia
Trucchi Snapchat: nel caso vogliate eliminare la parte iniziale e finale del filmato registrato da AZ Screen Recorder – No Root che mostrerà l’apertura e la chiusura di Snapchat potete editare il video o direttamente dall’Applicazione (funzione però Premium utilizzabile al prezzo di 3€), oppure utilizzando una qualsiasi app per editing video ( qui una lista delle 9 migliori app per modificare video da smartphone)
Guida su come salvare video su Snapchat con iOS
Il procedimento per registrare video Snapchat su iOS è leggermente più complicato rispetto ad Android, ma permette ugualmente di scaricare video Snapchat senza che l’utente lo scopra.
Ciò che ci occorre è oltre al nostro iPhone, un computer Mac ed un cavo per collegarli. Ora vediamo il procedimento passo dopo passo:
1. Colleghiamo il l’iPhone al Mac tramite il cavo di alimentazione;
2. Avviamo sul computer il programma QuickTime che dovrebbe essere tra i software preinstallati sul pc
3. Andiamo in File, selezioniamo Nuova Registrazione di filmati
A questo punto sul Mac partirà la registrazione da FaceTime. Ora non ci resta che passare da registrazione su pc a registrazione sul telefono ed il gioco è fatto!
Come avete potuto leggere in questa guida definitiva su come salvare video su Snapchat per Android ed iOS, registrare video (o foto) è davvero molto semplice anche se teoricamente il social network del fantasmino garantisce il contrario. Ora non vi resta che prestare particolare attenzione ai contenuti privati che andrete a pubblicare.