Nel corso del 2016 e in questo 2017 i brand e gli addetti al lavoro di marketing hanno compreso appieno che, uno dei punti di forza per la creazione di un campagna pubblicitaria efficace all’interno dei social network, è quello di coinvolgere un Influencer. Per chi fosse ai primi contatti con questo tipo di comunicazione, un Influencer, detto in maniera abbastanza semplice, è un utente con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network, con quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide. Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riesce a ricevere moltissime visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan. Coinvolgere gli Influencers significa avere una pubblicità enorme ad un costo bassissimo, soprattutto se restiamo in un target specifico. Gli Influencers hanno un rapporto reale con i propri seguaci che seguono i consigli dei propri beniamini e sono molto interessati a quello che condividono sui proprio social. E’ quindi importante riuscire a scegliere quello giusto da collegare al proprio prodotto. Ecco alcuni consigli su come trovare Influencer per la propria campagna.
Pianificare
Prima di scegliere che Influencer coinvolgere è importante aver creato un dettagliato piano editoriale per il percorso che si vuole portare avanti e che tono utilizzare. Una volta accurato questo passaggio attentamente ed in maniera specifica si potrà andare a scegliere chi collegare al proprio brand. La scelta dell’Influencer giusto potrà permettere di completare il posizionamento corretto per portare avanti quanto stabilito precedentemente, cioè i target, il mercato a quale andare a rivolgersi. E’ importante anche scegliere quali saranno i giusti indicatori per capire se il processo avviato è nei binari giusti o meno. I parametri chiave sono
- menzioni, share of voice e variazioni del sentiment;
- traffico di referral, qualità del traffico e numero di lead;
- engagement e crescita delle brand audience;
- vendite dirette;
- recensioni e raccomandazioni direttamente attribuibili.
A cosa arrivare
A seconda dello scopo che si vuole raggiungere, ci sono influencer diversi in base alla loro capacità di raggiungere gli utenti più corretti nei diversi momenti del funnel di conversione. Il giusto Influencer può aiutare ad arrivare a nuove fette di mercato, ottimizzare la lead generation, migliorare la brand advocay, gestire la reputazione e fare social selling.