Come trovare Influencer: 4 tools efficaci
Scopri come trovare Influencer da coinvolgere nella strategia comunicativa del tuo brand
Come trovare Influencer è uno dei quesiti più digitati nei motori di ricerca da coloro che si occupano di attività legate al digital marketing.
Il motivo è da rintracciare nella straordinaria influenza che essi possono avere sui potenziali clienti, i quali preferiscono ascoltare la loro opinione piuttosto che lasciarsi conquistare da una vera e propria campagna promozionale.
Di conseguenza i marketer hanno compreso che l’opinione di un Influencer nella rete ha un potere straordinario, perché consente di trasformare una semplice recensione pubblicata sul suo blog in una o più conversioni dirette. In siffatto contesto gli Influencer spingono all’acquisto il potenziale cliente, condizionando le sue aspettative rispetto ad uno specifico prodotto o servizio.
Per rispondere alla domanda Come trovare Influencer? Dobbiamo innanzitutto capire chi siano queste figure.
Essi sono degli utenti molto seguiti sui social media e molto autorevoli in rete per il loro settore di riferimento. Ogni volta che pubblicano un contenuto che mette in luce la propria opinione, ricevono un numero impressionante di visualizzazioni da parte dei loro seguaci, i quali considerano i loro consigli affidabili e autorevoli.
Tra questi Influencer spiccano giornalisti, vip e soprattutto esperti del settore, i quali, con la loro opinione, incidono in maniera esponenziale sulle scelte dei potenziali clienti, con cui hanno un rapporto reale fatto di consigli e ascolto.
Di conseguenza effettuare strategie di Influencer Marketing all’interno del proprio piano di Digital Margeting può senza dubbio rappresentare una mossa vincente, perché consente di ottenere un’ottima promozione online a costi spesso contenuti.
A tal proposito vogliamo proporvi una lista dei 4 migliori tools, creati con lo scopo di ricercare e stimare il grado di influenza di alcuni Influencer sui social network. Tale analisi sarà molto illuminante per un marketer perché gli consentirà di capire quali siano gli Influencer da contattare, per coinvolgerli successivamente nella propria strategia di marketing.
1.Come trovare Influencer: Followerwonk
Si tratta di un tool molto efficace che consente di trovare i migliori Influencer tramite l’analisi degli account Twitter. Tale analisi avviene sulla base di una specifica parola chiave, la quale viene filtrata da alcuni fattori importanti come il tasso medio di retweets dei propri tweet, il tempo di decadimento dei propri tweet e il numero di followers e following. Di conseguenza con Followerwonk possiamo scoprire chi tra questi utenti genera maggior engagement, con la possibilità di ricevere un report sui relativi siti web associati agli account Twitter di questi Influencer.
2.Come trovare Influencer: Finder di Buzzoole
Il Finder di Buzzoole è un tool creato con lo scopo di individuare gli Influencer più forti sui social network. L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo. Infatti una volta inserita la parola chiave e la lingua nella quale si vuole effettuare la ricerca, risulta tutto molto facile. Infatti il sistema restituisce una lista di utenti influenti che possiamo contattare dalla medesima piattaforma. Inoltre ci sono numerosi filtri che possiamo scegliere al fine di limare la nostra ricerca, magari cercando Influencer in base al numero di followers, di interazioni, di condivisioni, ecc.
3.Come trovare Influencer: Tomoson
Tomoson è un tool molto innovativo perché è la piattaforma stessa a testare il grado di autorevolezza di ogni Influencer. Infatti possiamo creare dei progetti e invitare i blogger ad esprimere la propria opinione. Ad ognuno di essi verrà attribuito un punteggio sulla base dell’engagement generato, andando poi a filtrare i risultati a seconda delle tematiche e delle categorie inerenti alle aziende. In questo modo possiamo scoprire per ogni specifico settore quali siano gli Influencer più efficienti ed incisivi sui social network.
4.Come trovare Influencer: Circloscope
Circoloscope è un strumento web specifico rivolto alla ricerca di Influencer su Google Plus. Infatti permette di scoprire quali utenti della community hanno maggiore influenza rispetto ad altri, con la possibilità di entrare immediatamente in contatto con loro. Di conseguenza è molto semplice con Circloscope individuare i membri più attivi ma soprattutto quelli più seguiti sulla piattaforma, andando ad analizzare attentamente le Cerchie del social network.
Social influencer marketing 2016: scopri i trend dell’anno