Il lavoro in ambito social, lo sappiamo, non è propriamente una passeggiata, specialmente se si lavora in un’agenzia: decine di pagine e account da monitorare, richieste e quesiti dei fan da gestiri e quant’altro. Insomma, serve assolutamente una mano. Più che altro un tool che permetta ai social media marketer di semplificare e ottimizzare la loro giornata lavorativa. Per questo oggi vi spiegheremo come usare Hootsuite, il servizio online che monitora le pagine social e gli hashtag di tendenza.
Come usare Hootsuite: i primi passi
Iniziare ad utilizzare Hootsuite è molto semplice. Innanzitutto basta collegarsi al sito e iscriversi: la versione base è gratuita, mentre per poter disporre di altre funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento. Per iniziare il lavoro su Hootsuite si dovranno impostare le varie colonne con lo stream dei post: è possibile monitorare Facebook, Twitter, Instagram, Google+, LinkedIn e YouTube. La gestione del lavoro parte ovviamente dalla possibilità di pubblicazione automatica dei post sulle diverse pagine ed in questo Hootsuite è molto importante in quanto permette di creare dei piani di pubblicazioni schedulati a dovere.
Come usare Hootsuite: la content curation
Le colonne sopra citate servono a comprendere la realtà del mercato in cui siamo inseriti, oltre che ad essere sempre aggiornati sulle novità. Per sfruttare al meglio questo servizio il consiglio è di creare al massimo 6 colonne, non di più, altrimenti resta difficile effettuare un monitoraggio corretto e proficuo. Un esempio è la possibilità di gestire direttamente in piattaforma le Twitter List, ovvero gli elenchi in cui vengono suddivisi i profili seguiti.
Come usare Hootsuite: la fase di ascolto
Ascoltare le conversazioni relative al proprio brand è fondamentale: Hootsuite consente di monitorare le discussioni online, non solo attraverso le menzioni degli utenti ma anche attraverso le parole chiave più vicine al nostro settore di mercato. In questo caso il social media manager è in grado di percepire il sentiment verso l’azienda in quel momento e mettere in atto, se necessario, azioni di difesa.
Questi sono solo alcuni piccoli trucchi su come usare Hootsuite…e voi lo utilizzate? Scriveteci altri suggerimenti…