Che tu gestisca direttamente una pagina o semplicemente stia iniziando a studiare il funzionamento di Facebook un pò più attentamente, avrai sicuramente notato che sempre più spesso nell’ultimo periodo stanno andando di voga l’utilizzo di annunci sponsorizzati da parte delle aziende con contenuti grafici sempre più accattivanti ed interattivi. In questo post voglio introdurvi al funzionamento di una di queste tipologie di annunci e rispondere alla domanda Come usare Inserzioni Carosello Facebook.
Premessa: prima di vedere come usare le inserzioni carosello di Facebook facciamo una breve panoramica sulle pagine Facebook in generale, il loro utilizzo ed il mondo delle inserzioni a pagamento.
Profili personali e Pagine fan
C’erano una volta i profili personali “ufficiali”, cioè profili utente utilizzati anche da società che invece di adoperare le pagine fan preferivano (o semplicemente non conoscevano ancora bene il Social Network) aprirsi degli account con cui interagire coi propri utenti. Col tempo però Facebook ha reso sempre più stringente la Policy circa l’utilizzo degli account personali e così, se si era un’azienda, da un bel momento in poi si doveva per forza convertire il proprio account in pagina in modo da segnare una netta distinzione da quelli che sono gli utenti “reali” e quelli no.
Da quel momento in poi molte cose sono cambiate nel mondo di Facebook, e le pagine fan sono state soggette a continui cambiamenti, aggiustamenti, anche nella loro capacità di arrivare alle persone che vi erano collegate.
Contenuti su Facebook
A questo punto le due principali strade per arrivare a creare engagement con i proprio utenti erano:
In prima battuta tutto sembrava andare per il verso giusto, gli utenti erano felici e i Social Media Manager soddisfatti, finchè Facebook non ha iniziato a giocare col proprio algoritmo, modificandolo in modo costante fino ad arrivare a rendere abbastanza complicata la diffusione dei propri post attraverso copertura organica. A questo punto si sono rese indispensabili le sponsorizzazioni.
Inserzioni su Facebook
Iniziamo col dire che le inserzioni su Facebook si dividono in due tipologie:
- quelle per aumentare la copertura dei post
- le campagne Adsense
Le prime, le inserzioni per l’aumento della copertura, sono sponsorizzazioni dei post pubblicati dalla propria pagina e servono per aumentare la visibilità di quello che stiamo pubblicando. É importante ricordarsi che l’aumento della copertura non si traduce automaticamente in aumento di interazioni con gli utenti: se un contenuto è valido gli utenti saranno più propensi a metter like, commentarlo o condividerlo; se il contenuto è invece di poco interesse anche aumentando la copertura questo non genererà engagement.
Le campagne invece si dividono in diverse tipologie, se ne possono creare per sponsorizzare la nostra pagina, il nostro sito, un’app, dei singoli contenuti e molto altro ancora, ma potete trovare maggiori informazioni in merito qui.
Inserzioni Carosello: cosa sono, perchè utilizzarle e quando
Dopo questo breve excursus arriviamo finalmente a trattare il tema principale di questo post, le Inserzioni Carosello Facebook. Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è questa particolare tipologia di sponsorizzazione: le inserzioni carosello sono quelle inserzioni composte da un post con sotto dei contenuti grafici variabili che “linkano” (preferibilmente) al nostro sito e che ci permettono di creare un impatto emotivo più forte rispetto ad un’immagine statica.
In attesa di entrare nel merito di come usare inserzioni carosello Facebook, inizia ad essere abbastanza comprensibile “perchè” e “quando” utilizzare questo tipo di inserzioni, ma spieghiamolo ugualmente per chiarezza:
- storytelling – quando vogliamo raccontare una storia, collegata o meno ad un prodotto, e abbiamo l’interesse di utilizzare dei supporti grafici per imprimere maggiore forza al messaggio che vogliamo trasmettere
- condivisione multipla – quando vogliamo condividere più articoli inerenti uno stesso argomento / prodotto e abbiamo l’interesse di farlo con un’impostazione comunicativa accattivante
- utilizzo prodotto – possiamo utilizzare l’inserzione carosello Facebook anche per mostrare come è possibile utilizzare un prodotto e reindirizzare poi gli utenti alla pagina di quello che stiamo sponsorizzando o vendendo
- diversificazione prodotto – nel caso ci siano diverse varianti di uno stesso prodotto, o magari uno stesso prodotto con diverse colorazioni, sarebbe interessante utilizzare un’inserzione carosello Facebook per mostrarle tutte ai nostri utenti
Come usare Inserzioni Carosello Facebook
Per usare le Inserzioni Carosello Facebook avremo bisogno del seguente materiale:
- almeno 3 immagini (dimensioni consigliate 600×600 pixel)
- proporzioni delle immagini 1:1
- TITOLO di massimo 40 caratteri
- TESTO di massimo 90 caratteri
- descrizione del link di massimo 20 caratteri
- massimo il 20% dell’immagine potrà essere occupata da testo (puoi verificare la percentuale di testo su un’immagine qui)
Una volta che disponiamo del seguente materiale siamo pronti a configurare la nostra prima Inserzione Carosello. Possiamo creare un’inserzione di questo tipo in diversi modi:
- Creazione Post: andando sulla nostra pagina fan ci basterà pubblicare normalmente un post immagine (cliccando su Foto/Video) e poi scegliendo l’opzione Crea un carosello di foto. A questo punto si deve solo inserire l’URL che vogliamo condividere e le immagini. Pubblicato il post Carosello clicchiamo su Metti in evidenza il post ed il gioco è fatto.
- Creazione Campagna “Clic su sito web”: il ragionamento in questo caso è il medesimo ed anche il procedimento molto simile. Ci basterà andare su Impostazioni, Crea inserzioni, Clic su sito web, impostare target del pubblico e costo, cliccare su Più immagini in un’inserzione e configurare il nostro carosello. Una volta terminato cliccchiamo su Effettua l’ordine.
Queste sono tutte le nozioni necessarie per sapere come usare inserzioni carosello Facebook ed iniziare a sperimentare questo fantastico strumento, ora sta a voi capire in che modo sfruttare al meglio questa tipologia di inserzione per migliorare il rendimento della vostra pagina e delle vostre campagne.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sul Come usare Inserzioni Carosello Facebook ti invito a fare un salto sul sito ufficiale di Facebook (lingua inglese).